venerdì 22 gennaio 2010

Cedi e controlla

Non sono molte le cose che mi mandano in bestia. Una di queste è, senza ombra di dubbio alcuna, la doppiezza.
Quindi tu, caro il mio double-face, caro il mio individuo fronte/retro (nel senso che hai la faccia come... beh, dai che ci arrivi da solo!), sappi che oggi mi hai proprio fatto INCAZZAREEEEEEEEEE!!!!!!!!

Ohhhh.
Ora che ho urlato ciò mi sento molto meglio. Cedi e controlla. E' uno dei cardini del T'Ien Shu: mai opporre forza a forza, molto meglio cedere e controllare.
Dove la "cedevolezza" non è sinonimo di "debolezza", è anzi consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie capacità, in quanto precede di un istante il "controllo". E se controllo un evento non mi lascio sopraffare da esso.
"Cedi e controlla" e "PCD" mi sono tornati estremamente utili oggi, anche ben lontana dal tatami. Mi hanno impedito, ad esempio, di spaccare la faccia al sopra citato individuo fronte/retro, di venir licenziata in tronco e di beccarmi una denuncia per lesioni personali. Non male, direi!
E l'urlo di poco fa? Beh, forse, semplicemente, il mio riequilibrare lo squilibrio necessitava anche di questo sfogo. I giapponesi hanno il kiai, io ho il blog!

E adesso, lo spazio pubblicitario: un caro amico ha recentemente aperto un blog che seguirò con attenzione - visti anche i recenti avvenimenti - ed invito chiunque sia interessato all'applicazione della marzialità nella vita quotidiana a dargli un'occhiata.

10 commenti:

  1. cavoli viv! mi sa che hai veramente avuto un autocontrollo da premiare!!!
    Hai fatto bene a trattenerti, perchè dare la soddisfazione di farti ancora del male (magari facendoti mandare via dal lavoro) a individui double/face non ti avrebbe veramente dato risultati positivi...forse solo una momentanea soddisfazione però dai, la "vendetta" va servita fredda. Aspetta il cadavere del tuo nemico sul famoso sul ciglio di un fiume... :D

    RispondiElimina
  2. Mah, Zion, purtroppo la storia insegna che la malerba è dura a morire... mi sa che scorrerà prima il mio, di cadavere.

    RispondiElimina
  3. Ciccetta, ho provato a risponderti subito, dal commento sulla Gatteria, ma naturalmente il pc non funzionava!
    Volevo dirti.... fatti forza, non ingoiare il rospo, ma accettalo!
    Un mio grande maesto mi diceva "non rifiutare la tua collera, essa è parte di te.
    Riconosci la tua collera ma non ESSERE la tua collera"
    Un modo per dire non lasciarti dominare dalla emozioni ma non reprimerle e accettale.
    Stai sempre vigile, perchè le forti emozioni possono prendere le redini della nostra vita.
    Invece se le sappiamo cavalcare esse non domineranno la nostra anima.
    E ho aspettato fino a stamattina per venire a farti le coccole.... ma tu, GRANDE donna, come sempre, hai saputo stupirmi ancora una volta.
    Purtoppo prima di passare di qui sono passata da Mamit.... te lo dico perchè so che la conosci...
    C'è un altro grande dolore da digerire.
    Speriamo che le preghiere aiutino a lenire il dolore.
    ti voglio bene, tanto tanto.

    nasinasi

    RispondiElimina
  4. Cavolo, Micia, passo subito da Mamit!
    Intanto grazie per essere passata e per le belle parole. Ti abbraccio e...ci si rilegge più tardi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Vivi, a proposito, sarei onorato se al posto del mio faccione tu mettessi la tua foto in azione come link al mio blog. Vedermi li in effetti mi inquieta un po'... credo che cambierò l'avatar...

    RispondiElimina
  6. Walter! Ma dai, io ho trovato bello il tuo faccione! Sarà perchè ci dà l'opportunità di vederti anche se siamo così distanti...
    Per la verità avevo temuto una tua simile reazione e mi sarebbe piaciuto mettere il simbolo del Tao che campeggia sul tuo blog, ma non mi lascia salvare l'immagine... La mia in azione direi proprio di no, dai! Facciamo che troviamo un'alternativa... :-)

    RispondiElimina
  7. Ok Vivi! preparo l'immagine e te la invio. Confermo che se lascio commenti con il login di Wordpress (quello di Formazione Marziale) non ricevo commenti.. potere della tecnologia... che non va...

    RispondiElimina
  8. Bueno, Walter, aspetto l'immagine allora! Circa la tecnologia che non funziona... beh, io - nella mia totale ignoranza - mi limito a vederla come una sorta di magia: a volte il trucco riesce, altre no... :-D

    RispondiElimina
  9. Forse conosco la persona di cui parli e non è davvero un esempio di affidabilità anche se tenta di far credere il contrario... l'importante è aver chiaro questo definitivamente e farlo capire anche a chi, ingenuamente ancora crede al suo lato saggio e paterno. Non avere più alleati per chi finge e sa di aver la coda di paglia è la punizione peggiore. Bacioni Vale

    RispondiElimina
  10. Vale, no, non credo che parliamo della stessa persona: il double face di cui parlo io non ci pensa proprio a fare il paterno nè men che meno il saggio, cerca solo di fare l'amicone, salvo poi vedere di infilarti un pugnale tra le scapole. Ma basta saperlo, così sto in guardia e non gli do mai le spalle!
    Un bacione! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...