giovedì 7 gennaio 2010

Vi racconto il nostro Avvento in Germania

Doveroso racconto di un magnifico "arretrato".
...
Quest'anno no. Me l'ero ripromessa: in Europa ci sono un sacco di bei posti che certamente meritano di essere visitati, luoghi in cui fuggire con mio marito per un paio di giorni, senza bisogno di andare ancora in Germania. In fin dei conti, eravamo già stati a Monaco sia per motivi di lavoro che di studio, sia come turisti, quindi... perchè mai ancora in Germania? No, quest'anno no. E infatti, puntualmente, davanti a tutte le proposte possibili, a tutti gli itinerari immaginabili, a tutte le alternative valutabili... ho optato per la Germania! Regolare! Perchè, secondo me, in nessuna parte del mondo l'Avvento è vissuto come in Germania.
Niente Monaco, però. Quest'anno si va a zonzo lungo la valle del Neckar, a caccia di mercatini e di storia.

Prima tappa... vediamo se indovinate!


















Bravissimi! Beh, il cagnone è piuttosto famoso... si tratta del Rottweiler e, quindi, siamo a Rottweil! Cittadina molto graziosa, in cui Rottweiler in metallo si trovano sovente, anche "vestiti" da Santa Claus fuori da case e negozi





















Poi si riparte, destinazione: Villingen



















Il duomo
































e la particolare fontana in metallo, raffigurante diverse situazioni legate all'acqua. Naturalmente, al nostro arrivo non era in funzione... e ti pareva!
Se volete vedere come funzionano gli zampilli potete andare in questa piacevolissima cittadina della Foresta Nera o, in alternativa, senza muovervi da casa, cliccare qui









Tutto bello, eh, senza dubbio, ma i mercatini di Natale dove stanno? E, cosa ancora più importante, dove sono mele caramellate, bastoncini di zucchero, i dolciumi assortiti e decorazioni natalizie?
Ma certo! A Bad Wimpfen!



























































Qui, tanto per andare sul sicuro, ci siamo anche procurati una leggerissima nevicatina serale, giusto quel po' che basta a creare ulteriore atmosfera.
Dopo una cena pantagruelica nel nostro albergo, il Best Western Palatin di Wiesloch, ed un decisamente opportuno sonno ristoratore, il mattino seguente siamo partiti alla volta di Maulbronn e del suo celebre chiostro (patrimonio dell'Unesco, nel quale sono state girate anche alcune scene del film "Il nome della rosa")



















Il chiostro è davvero incantevole, si respira la storia ad ogni angolo, e racchiude diversi stili architettonici, quindi se l'arte medievale o l'architettura vi interessano, una capatina qui è veramente consigliata!





























Anche la cittadina è davvero graziosa, con le tipiche case in graticcio













e una locanda parla di un certo "gatto del chiostro" ("zur Kloster Katz")









...gatto che in effetti avevamo incontrato, all'interno del chiostro, in relax su una lapide!









Ultima tappa del nostro girovagare, il mercato medievale di Esslingen.
Qui viene davvero ricreata l'atmosfera medievale, con tanto di abiti, giochi e pietanze dell'epoca.
Ad un certo punto mi era persino venuta la tentazione di calarmi maggiormente nel clima, acquistando un abito, ma i costi esorbitanti mi hanno trattenuta dal folle gesto... e mi sono limitata a fotografare.











































A tratti sembrava di trovarsi di fronte ad un dipinto rinascimentale! Ma la musica, i profumi, il vociare festoso e chiassoso, facevano capire di trovarsi nella realtà, una realtà estremamente caotica ed affollata, ma piacevolissima!

3 commenti:

  1. Caspita che bello! Ci hai proprio fatto vivere una scheggia del tuo cultural-turistico-ricreativo viaggetto di avvento. E mi fai un po' di invidia, eh sì...

    RispondiElimina
  2. L'architettura, le atmosfere e i paesaggi dei paesi del centro Europa come l'Austria, il Belgio o l'Olanda mi affascinano tantissimo. In Germania purtroppo sono stata sempre e solo di passaggio e non ho mai avuto l'occasione di visitare come si deve qualche città o paesino pittoresco. La tua bella foto-gita mi ha messo addosso una voglia terribile di organizzare al più presto una vacanza in terra teutonica! :)

    RispondiElimina
  3. * Rosaspina, ti assicuro: niente invidia, basta partire. Ci sono autentiche occasioni, viaggi che ti regalano due o tre giorni interessanti e divertenti senza spendere cifrone pazzesche. :-)

    * Ross, assolutamente devi andare in Germania! Personalmente, come avrai capito, ti suggerirei di andarci in inverno, ma la Germania riserva luoghi meravigliosi e, nonostante l'opinione diffusa, abitanti accoglienti e cortesi in qualunque stagione! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...