mercoledì 4 marzo 2009

Cinegiapponeorientaliziamo?


L'idea mi è nata da una richiesta di Ishin, che mi chiedeva consigli circa blog di cucina. Prontamente le ho segnalato alcuni dei miei favoriti, ma poi mi sono detta: "perchè non fare una raccolta di ricette orientali e orientaleggianti?".
Il fatto che io sia un impiastro conclamato dietro i fornelli non dovrebbe impedirmi di raccogliere le altrui ricette, no? Anzi, si sa mai che possano essere di sprone anche per me! Tanto più che io amo la cucina cinese, giapponese, filippina (Lori e Dennis, grazie!!!), indiana e via dicendo. E poi è tempo che mi dia da fare, prima di ridurre alla fame il mio promesso sposo!

La raccolta l'avrei pensata divisa in due parti: la prima, nella quale inserire le ricette "normali"; la seconda, nella quale mettere le ricette "low cost" (ingredienti per due persone: spesa complessiva pari o inferiore a 10 euro), indicando naturalmente anche l'importo complessivo speso.
Dal momento che non ho mai, prima d'ora, neppure lontanamente pensato di mettermi a fare una raccolta di ricette di cucina ho dovuto chiedere aiuto ad un'amica nonchè esperta di cucina, nonchè Viviana pure lei. In pratica, copio spudoratamente da lei la modalità, che riporto qui tra virgolette: "L’invito è rivolto a tutti, Bloggers, lettori, parenti e amici, appassionati di cucina e non; potete fare un post se avete un blog, oppure mandarmi una mail con la ricetta e la fotografia, raccontandomi, se ne avete voglia, anche come mai è la vostra ricetta preferita… (...)Tutte queste ricette, se imparo a fare un .pdf, poi le metterò su un documento che potremo scaricare e condividere tutti".
Le ricette dovranno pervenire entro il 30 aprile 2009, poi...
poi m'ingegnerò per la pubblicazione del "nostro cinegiapponeorientalricettario"!

- Potete segnalare ricette nuove, facendo un post sul vostro blog ed inserendo il disegnino ed il link alla raccolta;
- Potete segnalare ricette già pubblicate sui vostri blog, lasciandomi un commento con il link;
- Potete segnalare una, dieci, cento ricette! ...Non so quanti millenni impiegherò ad organizzare il pdf, ma voi inviate, inviate...
 
Aspetto le vostre ricette!

18 commenti:

  1. Beh, mi sembra un'idea fantastica! Le ricette devono essere nuove o possiamo inviarti anche le ricette già postate in passato (e un paio ne ho :-))) Difficile solo ricordarmi i costi degli ingredienti. Cmq la cucina orientale è in genere abbastanza economica, a meno che non si usi chissà che pesce caro.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Viviana...
    Beh, io di sicuro ti leggo.
    Sui fornelli non è che me la cavi granchè!!!
    Anzi, NEMMENO sui fornelli!
    Hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi

    RispondiElimina
  3. L'idea è bellissima, ma devo confessare che io sono una schiappa più di te sul cibo orientaleggiante.
    Lo adoro, ma visto che in famiglia sono praticamente l'unica, non mi sono mai cimentata in grandi preparazioni...
    Proverò a documentarmi e se dovessi trovare qualcosa che possa incontrare i gusti della mia truppa allora mi cimenterò di sicuro!

    Brave, avete avuto una splendida idea!!!

    RispondiElimina
  4. E buon giorno !! Per fortuna ti ho trovato!!! :)) non riuscivo a vedere il tuo blog !!
    Quante cosine Mi sono persa !! Ma ora sono qua !! E tornerò presto !!:)) Affettuosamente Vania

    RispondiElimina
  5. Marmottina bella.... io lo sai come sono, lo leggi il blogghetto della Gatteria... noi siamo un pochino "rusticosi" in questo.
    Orientaleggianterie molto poche purtroppo.
    Miscuglio miscuglio un po ma soprattutto cosine rustiche.
    Magari facciamo una raccolta della "cucina più semplice che c'è"?
    Comunque magari, se riesco a riaccedere al mio blog che sono tre giorni che ci provo, la tua iniziativa la pubblicizzo!!
    Ti voglio bene....
    Ti stropiccio tutta...
    Grattini fra le orecchie.

    nasi nasi

    RispondiElimina
  6. Per me è un'iniziativa fantastica! Adoro la cucina orientale e spesso mi capita di cucinare proprio così
    A presto allora! :-D

    RispondiElimina
  7. Uhm... so davvero poco della cucina orientale, ma se mi capita di imbattermi in qualche ricetta interessante non esiterò a inviartela.
    Se vuoi intanto posso fare da assaggiatrice! :p

    RispondiElimina
  8. Eccomi, in ritardo ma ci sono... se mi molla la nausea ti mando qualcosa... ne ho almeno un paio di ricettine.
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  9. tesoroooooo ma che meravigliosa ideaaaa!!!!! la domanda di alex te la faccio anche io.. devono essere nouove ricette??? miiii non vedo l'ora di vedere questa super raccoltaaaaa
    grandissima ideaaa :***

    RispondiElimina
  10. * Alex, sono contenta che l'idea ti piaccia! Puoi mandarmi sia ricette nuove, create per l'occasione, sia ricette già collaudate, come preferisci! E' stato proprio vedendo alcune creazioni tue e di Viviana che mi è venuta questa idea della raccolta... GNAM! :-)

    * Kai, anch'io ai fornelli non sono granchè... Però ho voglia di cimentarmi, anche per non costringere alla fame il mio nubendo! He! He! He!

    * Mamit, anche tu sei più una degustatrice che non una preparatrice, dunque! E' bello sapere che sono in buona compagnia! He! He! He! Dai, chissà che da questa raccolta non salti fuori qualcosa di facile facile da preparare anche per noi! :-)

    * Vania, ma buon giorno a te! Che bello trovarti qui! Dai, con la tua fantasia inesauribile riuscirai sicuramente a stupirmi con qualche ricetta... ;-)

    * Micia, carissimaaaa!!! Lo so, lo so che stai sul rustico andante (e mi va benissimo così! Le tue ricette son da leccarsi naso e vibrisse!), non preoccuparti. Buona l'idea della raccolta della "cucina più semplice che c'è", se non la metti in atto tu, me la segno come prossima raccolta da fare... Avrei persino io - che in cucina sono una mezza frana - un paio di ricettine veloci veloci e gustose... He! He! He! Intanto, se riesci a pubblicizzare questa cosa mi fai una cortesia. :-)
    Ti voglio bene anch'io e ricambio gli stropicciamenti! Miao!

    * Riccio, dai, aspetto con ansia le tue ricette allora!

    * Ross, spiacente ma il compito di assaggiatrice mi spetta di diritto. E' proprio così per statuto: chi propone una raccolta di ricette deve sottoporsi al gravoso compito di assaggiarle tutte... :-D

    * Vale, carissima! Eh, mi rendo conto che questo periodo può non essere il più indicato per parlar di cibo, per te... Dai, intanto ti abbraccio forte, poi per la ricettina vedi tu. Anzi: vedete voi! :-)

    * Vivi tesoraaaaa!!!! L'idea me l'avete data tu, con la tua raccolta di patate, ed Ishin, con la sua richiesta... quindi il merito non è certamente mio. Le ricette possono essere sia nuove che già pubblicate e collaudate, come preferite; potete inviarne anche più d'una... Baci baci!

    RispondiElimina
  11. belissima l'idea del low cost :))
    mi attrezzo! sicuramente ti segnalo quelle già pubblicate, però te ne preparerò una tutta per te!!!
    bacioniiii

    RispondiElimina
  12. parteciperò volentieri e potrei darti anche un suggerimento veloce su come si fanno i pdf, che non sono delle crépe abruzzesi...

    Baci
    Vale R.

    RispondiElimina
  13. * Vivi, mia tesoraaaaaa!!! Aspetto di vedere l'elenco delle tue ricette cinegiapponeorientaleggianti da inserire nel pdf, allora!!! E già mi pregusto quella nuova nuova... He! He! He! Un abbraccio!

    * Vale, sospettavo che i pdf non fossero crépe abruzzesi... pensavo più a saltimbocca pugliesi, per la verità. XD
    Aspetto la tua ricetta!

    RispondiElimina
  14. ciao carissima,
    grazie per l'invito, trovo questa iniziativa bellissima, le ricette fatte "in casa" sono sempre le migliori
    e poi in cucina non se ne sa mai abbastanza
    ti ho appena inviato una mail...
    dimmi se devo fare altro
    grazie infinite :D

    RispondiElimina
  15. Per una volta potrei partecipare anch'io!!!!!! E' una tale frustrazione leggere le ricette e non poter provare niente! Ma sei sicura che vadano bene anche ricette indiane?
    Ciao
    Niki

    RispondiElimina
  16. sto per mandare la mail... che idea geniale!

    RispondiElimina
  17. * Irish Coffee, grazie mille! Per la ricetta... aspetto fiduciosa!
    ;-)

    * Nutella, che dire se non "fantastico!"? Grazie, a presto!

    * Niki, ma ben arrivata!!! Certo che puoi partecipare pure tu!!! Accipicchia, aver ricette orientali direttamente da chi in Oriente ci vive... cosa potrei chiedere di più?! :-)

    * Desperate, aspetto la mail con curiosità! Grazie del complimento, intanto, e a presto! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...