venerdì 20 marzo 2009

Si orientaleggia!



E' arrivata la prima ricetta! A mandarmela è stata Valeria-la-filibustiera, un tesoro di ragazza che custodisce un tesoro nel pancino... He! He! He! Ma è anche una cuoca di provate capacità, quindi sono onorata di aprire con lei questa raccolta!
Metto qui di seguito la ricetta, in attesa che arrivino le altre e/o che i mobilieri si decidano finalmente a consegnarmi la mia cucina, così che possa mettermi con grembiulino e buona volontà dietro ai fornelli.

Spiedini di tacchino al Curry con Mele e Gamberetti

per 4 spiedini
500 gr di petto di tacchino
500 gr mele (meglio se renette)
2 cipolle
2 chiodi di garofano
2 cucchiai di curry
24 gamberetti circa
200 gr di riso wild (o basmati)
1/2 bicchiere di vino bianco
poca farina per passarci gli spiedini
olio extravergine d'oliva

Steccare una cipolla con i chiodi di garofano, soffriggerla in una teglia da forno con due cucchiai d'olio, unire il riso lasciarlo tostare per un paio di minuti, coprirlo con 400 ml di acqua bollente salata e infornare a 180° per 25 minuti.
Tagliare il petto di tacchino a pezzettoni, "massaggiarli" col curry e lasciali riposare per 20 minuti; tagliare a pezzettoni anche le mele e sgusciare i gamberi, "montare" i 4 spiedini alternando i tre ingredienti, e passarli nella farina.
In una padella capiente far imbiondire l'altra cipolla affettata sottilmente e rosolarvi gli spiedini a fuoco medio, sfumare con il vino alzando leggermente la fiamma, e cuocere per altri 10 minuti.
Servire gli spiedini sul riso che nel frattempo si sarà preparato.

Mille grazie a Valeria, già ho l'acquolina...
(Per le modalità della raccolta "Orientaleggiamo?", cliccate sull'immagine a inizio post).

8 commenti:

  1. uhmmmm... fantastica ricetta quella di valeria!!! :))
    vivi ci sto pensando :)))
    un baciooooooooooooooo e buon venerdìììììì e buon week endddd :))))

    RispondiElimina
  2. accidenti Vivi! non sapevo di essere la prima, anzi pensavo di essere in enorme ritardo, perché mica avevo capito che le pubblicavi una ad una, pensavo che le raccogliessi e le pubblicassi tutte insieme...
    vabbé... grazie per l'onore e le parole lusinghiere...
    :o)
    sbaciuck*

    RispondiElimina
  3. Ciao ciao carissima.
    Non ancora a regime ma tornata.
    Ehi ma quanti bei post mi ci vorra un po' per rimettermi in pari, intanto un bacione gigante e un caro abbraccio.
    A presto

    RispondiElimina
  4. untutto dolce che si sposa a meraviglia
    chissà perchè gradisco molto la frutta nelle pietanze salate
    forse appunto per quel dolce/salato che dona un gradevole sapore ad ogni piatto
    e visto che amo il pesce prendo in prestito questa ricetta per il prx pranzo tra amici :D
    grazie

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Viviana cara.
    Passo in velocità a lasciarti un sorriso e un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. peccato che sia vegetariana :'(
    che dici, ci sarà uno spazietto anche per un piatto vegfriendly?
    :-) uno, eh? non chiedo di più, promesso!!! :D

    Zion

    RispondiElimina
  7. Presto (domani?) arrivera' anche la mia ricetta...

    RispondiElimina
  8. * Vivi-tesoraaaaaa!!! Pensaci, pensaci. Io intanto fretta non ne ho... anche se confesso che non vedo l'ora di assaggiare le vostre proposte! :-D
    Un bacione!

    * Vale, tesorissima mia +1 (he! He! He!), in effetti l'idea era di raccoglierle e pubblicarle poi con un pdf... ma poi ho pensato di pubblicarle anche mano a mano che arrivano, così da poter dare a chi mi legge la possibilità di assaggiare quasi... in tempo reale!
    Un bacione graaaaaaandeeeeeee cooooosìììììììì a voi! Smackette!

    * Sub, nemmeno immagini che piacere enorme mi faccia rileggerti! Son felice che tu sia tornata e sono certa che prestissimo ti metterai più in forma che mai! ...Se nel frattempo ti viene in mente una ricettina "cinegiapponorientaleggiante" io son qui, eh! ;-)
    Un abbraccio, cara!

    * Irish Coffee, ma ben venuta! Beh, con la Vale il pesce credo sia quasi d'obbligo... He! He! He!
    Certo che puoi prendere in prestito la ricetta, in fondo l'idea della raccolta è nata proprio per questo: condividere ricette ed assaggiare nuove proposte! Anzi, ti invito a farmi avere una tua ricetta "simil-orientale", se ti va. Ciao, a presto!

    * Kai, mia carissima! In questi giorni sono presuccia anch'io... e mi spiace trascurarvi tanto!!!
    Ti abbraccio anch'io, a presto (spero!!!)!

    * Zion e che problema c'è? Dai, dai, scova una ricettina esente/carne che potrebbe ispirarsi all'estremo Oriente! Aspetto la tua proposta... Un abbraccio, a presto!

    * Nutella, ricetta arrivata e... pubblicata! Mille grazie, a prestissimo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...