martedì 24 maggio 2016

Esami di T'ienshu: bambini, fasce e "superpoteri"

Un momento della consegna di fasce e diplomi
Sono rientrata pochi minuti fa dall'allenamento degli Allievi di T'ienshu. La prima lezione dopo gli esami e "I Giochi del Dragone" che si sono svolti sabato 21. 

Se pensate che ad avere i superpoteri siano gli X-Men, allora non avete mai visto il primo allenamento di bambini che abbiano appena conquistato la loro nuova fascia di T'ienshu!
Sono dei concentrati di 15, 20, 30 Kg di endorfine. Buonumore con le braccia e le gambe! E, in cima, un viso sorridente e super soddisfatto.
Gasatissimi.
Motivatissimi.
A tratti, si ha l'impressione che potrebbero davvero mettersi a levitare, trattenuti a mezz'aria dalla forza della loro accresciuta autostima.

Un terzo della prima lezione dopo gli esami viene speso a risistemare fasce legate in malo modo a cingere i fianchi di orgogliosissimi bambini, che schizzano di corsa fuori dagli spogliatoi fiduciosi che, poi, il Maestro o l'Istruttrice sistemerà quel pasticcio da loro annodato in fretta e furia, svolgendolo ed allacciandolo per bene davanti agli occhi di tutti. 

Concentrati e decisi, i bambini eseguono le tecniche richieste
Chi, conquistata una fascia colorata, non ha la scusa di non saperla allacciare, sfoggia comunque un sorrisone che va da un orecchio all'altro, consapevole che quel colore è lì a segnalare a tutti gli obiettivi raggiunti, le cose che prima non si sapevano fare ed ora sì.

E', questo, l'orgoglio sano che deriva dalla fatica ripagata.
Perché, almeno nel T'ienshu, "meritocrazia" non è solo una parola. A nessuna età. E, forse, è anche per questo che amo tanto questa disciplina. 

P. S. Quelle che trovate qui sono alcune delle fotografie scattate sabato 21 maggio in occasione di esami e giochi. 

Attenti e concentrati, gli allievi devono rispondere anche a
domande di teoria per conquistare il passaggio di fascia

Un momento dei "Giochi del Dragone"
Velocità e precisione nei "Giochi del Dragone"

Competizione e sportività ai "Giochi del Dragone"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...