mercoledì 6 aprile 2016

Nulla accade per caso. Mai arrendersi

Ciascuno di noi deve affrontare delle prove, nel corso della propria vita. Siamo tutti combattenti, anche se forse spesso nemmeno ce ne rendiamo conto; combattiamo per superare una perdita o una malattia, combattiamo per ottenere ciò che veramente ci sta a cuore, combattiamo per realizzare i nostri sogni o anche solo per dimostrare a noi stessi quanto valiamo. Perché, come hanno avuto modo di teorizzare nei secoli grandi filosofi e grandi uomini, il vero nemico, quello più difficile da sconfiggere, è dentro di noi. 
Acquattato tra le nostre paure, scivola subdolo nel buio dell'incertezza prima di sferrare il suo attacco. 

La vita è fatta di sfide. Che non sono disgrazie che ci piovono addosso, ma opportunità per crescere, affrontandole ed uscendone più forti di prima. 

Ci sono persone che, vuoi per la propria storia personale, vuoi per l'appartenenza ad una determinata società antropologica, vivono queste sfide nella loro quotidianità. 
Persone che suscitano meraviglia e stupore in chi ha modo di vederle all'opera. Perché ci ricordano, magari inconsciamente e solo per un fuggevole istante, che quella forza è parte di ogni essere umano, è anche dentro di noi. 
Persone come Tomoko che, nata in Giappone e trasferitasi da diversi decenni nel nostro Paese, ha deciso di partecipare alla popolare trasmissione televisiva "Italia's got talent". Come lei stessa ha avuto modo di dire nel corso dell'intervista introduttiva, non ha più l'età per potersi esibire come cantante d'opera e di conseguenza... guardate un po' cosa ha fatto.

4 commenti:

  1. Ciao,
    ti leggo sempre, mi piacciono un sacco i tuoi articoli.
    Non ho mai commentato ma oggi lo devo proprio fare perchè quello di Tomoko è un grande insegnamento.
    Reinventarsi sempre, a dispetto dell'età e di tutti gli ostacoli che la vita inevitabilmente mi mette davanti.
    Lo condivido subito!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia, ti ringrazio per la visita e per i complimenti e sono molto felice che tu abbia voluto lasciare un commento tanto positivo.
      Grazie a te, dunque, e a presto!
      Ciao!

      Elimina
  2. Sto affrontando una malattia in questo momento e ho deciso di non piangermi addosso. Hai ragione quando dici che tutti dobbiamo affrontare delle sfide nella vita, a me adesso è toccata questa e penso che tutte le persone che incrocio per strada ogni giorno abbiano affrontato qualche sfida, o si preparino ad affrontarla. La malattia è capitata a me, ma chissà anche a quanti altri! E piangersi addosso non serve a niente. Hai fatto bene a ricordarcelo con questo tuo post e la forza sia fisica che morale di Tomoko è un grande insegnamento per tutti noi.
    Grazie e ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, spero sinceramente che tu riesca a sconfiggere la malattia e sono certa che l'atteggiamento che hai ti sarà di grande aiuto in questa battaglia.
      I nemici si combattono. Sempre. Di qualunque natura essi siano.
      Grazie a te per il commento, ciao.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...