giovedì 19 marzo 2015

Il gatto allo specchio

C'è di tutto, in questo libro di Giorgio Celli che vede tornare in azione il Commissario Michelucci: c'è una morte misteriosa sulla quale indagare, ovviamente, e c'è un gatto, non potrebbe essere altrimenti, ma ci sono anche la scienza, la ricerca, la storia, l'etica... C'è Giorgio Celli, uomo di scienza e di cultura, la cui personalità poliedrica emerge dalle pagine e rende ancora più difficile il pensiero di averlo perso così presto, doppiamente più triste la consapevolezza della mancanza.
Perchè lui, che era etologo, con la scienza ci campava ogni giorno, ma aveva tanto altro da dire e questi suoi scritti, pubblicati nei romanzi "Gattingiallo", ne sono testimonianza.
Il Commissario Michelucci ama il pensiero Zen, "fa il bucato della mente", per così dire, in modo da poter acciuffare il capo del filo di quella che è un'intricata matassa e giungere, poi, alla soluzione del caso; è un solitario, il suo lavoro di poliziotto l'ha portato a diffidare degli esseri umani, scoprendo fin troppo spesso che quella gentile signora ha avvelenato il caffè del consorte o che quell'uomo tanto amabile conserva nel freezer i resti del corpo della sua convivente, ma quando nella sua solitudine la nera signora ammantata lo avvicina, sente il bisogno di compagnia. E così, ad un certo punto, quasi si fossero scelti vicendevolmente, salvandosi l'un l'altro, la sua esistenza si incrocia con quella del grosso soriano Murder. Il suo nome, che in inglese significa "omicidio", sembra calzare a pennello al gatto di un piedipiatti ed il fatto che fosse appartenuto alla vittima del delitto che Michelucci si trova a dover risolvere consolida l'unione.
Dalle vie di Bologna alla foresta dell'Ecuador, il romanzo si dipana tra biotecnologie e teologia, tra scienza e morale, tra storia ed OGM, fino alla soluzione dell'intricato caso.

Titolo: Il gatto allo specchio
Autore: Giorgio Celli
Editore: Morganti
Anno di edizione: 2008

2 commenti:

  1. Ciao Viviana, volevo avvisarti che sul blog "un tuffo nell'insalata" ho pubblicato il tuo articolo.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, va bene. Lieta che ti sia piaciuto tanto. Buona serata, ciao.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...