venerdì 27 marzo 2015

Buone notizie!

Era dato per estinto e invece, dopo vent'anni di latitanza, il Pika di Ili ha fatto la sua ricomparsa. Scoperto casualmente solo negli anni '80 nella Cina nord-occidentale, questo simpatico animaletto che sembra un peluche aveva poi fatto perdere completamente le proprie tracce. Ma ora rieccolo qui
Nonostante sia seriamente minacciato d'estinzione, ad oggi non esistono progetti specifici per la sua tutela ed il ricercatore che l'ha scovato spera che, tornando alla ribalta, si possa procedere con la creazione di aree protette per questo coniglietto d'alta quota.

Qual è il Paese più "verde" al mondo? Forse a nessuno verrà in mente il Costa Rica, eppure dall'inizio dell'anno questo Stato dell'America Centrale è ad emissioni 0. Il Paese, molto attento all'ambiente (tanto che un quarto del suo territorio è protetto), si sta alimentando solo grazie a fonti d'energia rinnovabile (qui l'articolo).

Una straordinaria storia di amicizia tra uomo ed animali arriva dalla Scozia, dove un cane il cui nome è tutto un programma, Miracle, ha stretto amicizia con un bambino autistico colpito da paralisi cerebrale. L'animale avrebbe dovuto finire in padella, ma è stato salvato da un'organizzazione che opera in Thailandia ed adottato da una signora scozzese, che subito ha notato lo straordinario rapporto che si è instaurato tra suo figlio Kyle e Miracle, un rapporto estremamente benefico per lo sfortunato bambino (qui la notizia).

Circa 250 bambini soldato, tra cui anche alcune bambine, sono stati liberati in Sud Sudan ed accompagnati da rappresentati dell'Unicef presso un centro di cura dove verranno assistiti, anche in termini psicologici. Con questa liberazione sale a 1.314 il numero di bambini soldato liberati che, si spera, potranno riabbracciare le proprie famiglie e tornare lentamente a riconquistare l'infanzia perduta.

Dimenticate la storia delle "braccia rubate all'agricoltura": i giovani tornano alla terra e lo fanno con grande entusiasmo. In aperta controtendenza rispetto all'economia generale ed ai preoccupanti dati sulla disoccupazione, infatti, oltre 2800 imprese agricole in Veneto sono condotte da giovani al di sotto dei 35 anni e l'agricoltura in generale fa registrare un +23% del numero di occupati in Veneto (qui la notizia).

Bere caffè contro la sclerosi multipla? Sebbene sia ancora presto per poter cantare vittoria, secondo due diversi studi effettuati negli Stati Uniti ed in Svezia, l'assunzione di caffeina potrebbe ridurre il rischio di incorrere nella malattia. Si tratta di studi che devono ancora essere supportati da molte prove scientifiche, ma intanto il consumo di caffè è già stato associato alla riduzione di rischio di altre malattie come Alzheimer e Parkinson (qui l'articolo).  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...