mercoledì 20 agosto 2014

Hamburger? Mai provato vegetariano?

Hamburger di fagioli e ceci con cheddar inglese
Il numero di vegetariani, in Italia e nel mondo, è in costante crescita: una scelta dettata non soltanto dal rispetto per le altre forme di vita animale, ma anche da un'etica dei consumi e dal desiderio di una più equa distribuzione delle risorse oltre che da motivazioni puramente scientifiche (tanto che persino il programma di divulgazione scientifica SuperQuark ha parlato dell'opportunità di diventare vegetariani o, almeno, di ridurre il consumo di carne nella puntata andata in onda il 7 agosto 2014).
La maggior parte dei terreni coltivati a livello mondiale, così come dell'acqua dolce disponibile in termini planetari, non vengono infatti utilizzati direttamente per l'alimentazione umana bensì per gli allevamenti di carne da macello; ridurre le portate di carne sulle nostre tavole consentirebbe di salvare aree boschive dalla deforestazione e dalla trasformazione in pascoli, oltre che di limitare il consumo di acqua dolce (che, sebbene viviamo in un pianeta blu, rappresenta meno del 3% di tutta l'acqua presente sulla Terra, dal momento che il resto è acqua salata). Comunque, quanti sono interessati alla puntata di SuperQuark la possono trovare qui (da 1:47:42 la parte inerente l'alimentazione), e veniamo adesso al punto focale di questo post: gli hamburger vegetariani
Hamburger di soia con melanzane grigliate
Realizzare degli hamburger senza carne è facilissimo: esistono, in commercio, degli hamburger di soia già pronti che vanno soltanto cotti in padella, come quelli della Sojasun o della Kioene o della Valsoia, ma si possono preparare degli hamburger anche in casa: una ricetta per gli hamburger di soia home made la trovate qui, mentre quello che vedete nella foto qui sopra, ad esempio, è a base di fagioli e ceci. In una pentola si fa un soffritto di cipolla, sedano e carote, aggiungendo poi acqua, fagioli e ceci; l'acqua non deve essere molta, in quanto serve soltanto per cuocere i legumi fino a quando questi diventino ben morbidi.  Io, non usando sale, ho insaporito il tutto con qualche grano di pepe nero. Si frulla il tutto fino ad ottenere un impasto piuttosto consistente - se è troppo morbido si può aggiungere del pangrattato - che poi viene ripartito negli involucri di plastica rotondi per dar loro la giusta forma e si cuociono in padella, con un po' d'olio d'oliva affinchè non "attacchino". Se ne preparate un buon quantitativo e non vi servono tutti subito, non cuoceteli: potete tranquillamente surgelarli per consumarli in un secondo momento. 
Cotoletta di soia con doppio formaggio e ketchup
Naturalmente ci si può sbizzarrire nella preparazione del nostro panino: i panini con semi di sesamo stile fast food si trovano ormai comunemente anche nei supermercati, il formaggio che ho utilizzato per il panino qui sopra è del cheddar inglese in fette, poi pomodoro, lattuga e salsa tartara. Ma si possono guarnire anche con verdure grigliate, con il contorno vegetariano, con la salsa d'estate... 
Non manca nemmeno la possibilità di mangiarsi uno squisito chicken burger (senza chicken): ci sono infatti in commercio delle cotolette vegetariane gustose ed adattissime allo scopo, della Io Veg. Anche in questo caso potete poi dare libero sfogo alla vostra fantasia per quanto riguarda le verdure che andranno ad arricchire il panino, così come pure in fatto di salse e condimenti. Che dire? Buon appetito!

4 commenti:

  1. Ahhh ecco perché mi hai chiesto la ricetta per il vegburger ai peperoni!!! Giuro che appena ho testa la posto! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, l'avrei inserito tra le ricette, ovviamente citandoti come fonte ed autrice originaria :-)
      Pazienza, a questo punto mi limiterò a gustarmelo, appena scriverai la ricetta ;-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Angelo DellaMorte, grazie. Provatelo: tu e il tuo gatto non ve ne pentirete!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...