lunedì 11 agosto 2014

Boxe: l'Europa si inchina a Simona Galassi

Regina di Romagna, imperatrice d'Europa. E' ancora lei, Simona Galassi, la super Simo azzurra, a sedere incontrastata sul trono del pugilato femminile europeo. Nulla ha potuto il caldo della notte ostiense, a nulla sono valsi gli assalti della trentenne francese Laetitia Arzalier: Simona ha lasciato che l'avversaria dettasse il ritmo, ha contenuto gli attacchi, ha dato la sua ennesima lezione di boxe pulita ed estremamente tecnica e, alla fine, ha portato a casa il risultato.
Il Lido di Ostia si infiamma mentre la Arzalier attacca forsennatamente, pugni anche a casaccio, più che alla tecnica mira a stremare la Galassi. Ma Simona la sa lunga e, dopo aver patito un po' gli assalti della sfidante d'oltralpe tra la quarta e la quinta ripresa, è tornata a dominare la situazione. Sa essere glaciale, Simona, sa dosare energia e colpi. Sa vincere. E vince. Si riconferma Campionessa Europea EBU ai punti, con verdetto unanime della giuria: 97-94, 98-94, 100-91.
E' ancora lei a dominare l'Europa dei pesi mosca.
La "ragazzina", come la chiama il suo allenatore e mentore Alessandro Duran, si è rivelata ancora una volta una pugile più unica che rara ed è lo stesso Duran ad avere parole entusiastiche per la sua pupilla: "Simona è una pugile vera, con la P maiuscola, e stasera lo ha dimostrato. Non dimentichiamoci che ha 42 anni: è un talento vero, dopo di lei non so chi potrebbe prendere il suo posto. Deve tornare sul tetto del mondo, è quello il posto che le spetta". Pochi giorni di vacanza e poi, a settembre, via di nuovo con gli allenamenti, per prepararsi a quell'incontro per il titolo mondiale che l'imperatrice d'Europa vuole riportare in Romagna. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...