lunedì 30 giugno 2014

Grand Prix "orfano" di Carolina, ma l'Italia può ben sperare

Da anni sempre sotto i riflettori, "nella buona e nella cattiva sorte", osannata nelle vittorie e contestatissima nelle sconfitte, Carolina Kostner ha ora deciso - dopo aver vinto tutto - di concedersi una salutare pausa lontana dalle competizioni. I pattini continueranno a far parte della sua vita - e forse non potrebbe essere altrimenti - ma per una stagione agonistica l'atleta altoatesina si limiterà a fare il tifo per gli altri azzurri, concentrandosi sullo studio, sulla sua vita di giovane donna e sui molteplici interessi dentro e fuori la pista di ghiaccio.
Valentina Marchei
(foto da Twitter @valemarchei14)
L'Italia riversa dunque tutte le proprie speranze per il singolo femminile sulla grintosa Valentina Marchei, già convocata per il Grand Prix 2014: l'atleta milanese sarà impegnata a Skate Canada International, dove l'attende la medaglia d'argento olimpica Kaetlyn Osmond, ed alla Rostelecom Cup in Russia, dove dovrà scontrarsi con la padrona di casa e campionessa olimpica Adelina Sotnikova. Valentina è reduce da una buona stagione: i XXII Giochi Olimpici Invernali si sono chiusi con il suo miglior punteggio di sempre (173.33) e con il suo miglior punteggio nel libero (116.31), entrambi registrati il 20 febbraio 2014; una crescita che l'ha portata ad essere l'undicesima miglior pattinatrice del pianeta. Già appannata la stella dell'enfant prodige russa Elizaveta Tuktamysheva, Valentina non avrà scontri diretti con un'altra atleta russa quantomeno temibile: la giovanissima Julia Lipnitskaia, che nella stagione 2013/2014 si è piazzata quinta ai Giochi Olimpici e si è messa al collo la medaglia d'argento mondiale e l'oro europeo (tra l'altro, avendo conquistato la sommità del podio a soli 15 anni, 7 mesi e 12 giorni d'età, è la più giovane campionessa europea della storia). 
Questo non significa certo che Valentina avrà la strada spianata verso il podio canadese, ma indubbiamente l'atleta lombarda ha tutte le carte in regola per ben figurare in un contesto mondiale.
Molte speranze sono riposte anche nella coppia d'oro formata dalla comasca Anna Cappellini e dal milanese Luca Lanotte, campioni del mondo di danza, che a novembre prenderanno parte sia alla terza tappa, la Lexus Cup of China, sia alla quinta, il Trophee Bombard a Bordeaux. Una sola, invece, la tappa prevista per l'altra coppia azzurra di danza: Charlene Guignard e Marco Fabbri saranno impegnati a Skate America. 
Esordio immediato a Skate America anche per la coppia di pattinaggio di figura composta da Stefania Berton e Ondrei Hotarek, poi impegnati nella Rostelecom Cup russa; i campioni italiani, reduci dal quarto posto agli Europei 2014 e da un altro quarto posto nei Giochi Olimpici Invernali a squadre (dove, come coppia, si erano piazzati soltanto undicesimi), sono affamati di podio. C'è di che ben sperare in vista del Grand Prix, dunque. Il secondo duo azzurro di figura vedrà Nicole Della Monica e Matteo Guarise scendere sul ghiaccio in Cina prima ed in Francia poi.
In ambito maschile, unico rappresentante dell'Italia convocato al Grand Prix è il giovane moscovita Ivan Righini, campione azzurro 2014 e 13° ai Campionati Mondiali 2014; sarà impegnato nella tappa russa e nell'ultima tappa in calendario, l'NHK Trophy di Osaka.

Per approfondire:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...