lunedì 30 settembre 2013

Accanto ai ragazzi, contro il bullismo

Una delle prerogative del Kung Fu T'Ienshu che più amo è la sua profonda umanità. Al di là della tecnica, ben oltre l'esecuzione fisica di un qualsiasi esercizio, al centro di questa disciplina c'è l'interesse verso l'essere umano ed il Maestro Fondatore non ne ha mai fatto mistero: il Kung Fu T'Ienshu valorizza l'uomo, non la tecnica.
La nascita de "Lo Sbullo" mi ha quindi fatto enormemente piacere. Di che si tratta? Di un progetto pensato e voluto dall'Accademia Marziale Saronno e dalla Scuola Wo Chen CSeA, per coadiuvare le scuole del territorio nella prevenzione del bullismo.
Sul finire dello scorso anno scolastico il Maestro Davide Carpanese ed io siamo stati ospiti del Collegio Castelli e in quell'occasione, nel corso della riunione studentesca, è stato presentato in forma sperimentale ciò che oggi è divenuto un progetto concreto che si svilupperà lungo tutto l'anno scolastico 2013/2014: un intervento completamente gratuito, per tutte le scuole di Saronno che desiderino parlare di bullismo e di prevenzione di questo fenomeno.
In che cosa consiste, esattamente, "Lo Sbullo"? E' presto detto: il Maestro Carpanese ed io ci recheremo negli istituti che ne faranno richiesta, inizialmente proietteremo delle slide realizzate ad hoc per inquadrare il bullismo come fenomeno sociale e mostrare l'utilità delle arti marziali come sistema di prevenzione (non solo per la potenziale vittima, ma anche a beneficio del potenziale bullo!) ed in un secondo momento gli allievi che lo desiderano potranno sperimentare, sotto la guida del Maestro Carpanese, alcune semplici tecniche base di autodifesa. Si tratta insomma di un evento davvero interattivo, nel senso che gli studenti non saranno mai semplici spettatori ma interagiranno con noi, ponendoci domande e sperimentando in prima persona alcune tecniche.
Questo video è un estratto della mattinata trascorsa al Castelli, che ne pensate?

1 commento:

  1. un'iniziativa davvero davvero davvero interessante, spero che le scuole aderiscano numerose!!! soprattutto, interessante la prevenzione per il "Bullo", e non solo per la vittima! se avremo tempo, mi interesserebbe approfondire questo argomento in palestra!! Maria (Mastermind)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...