lunedì 2 settembre 2013

Il Kung Fu T'Ienshu e i bambini

I bambini possono praticare arti marziali? Perchè dovrei iscrivere mio figlio a un corso di arti marziali invece che a calcio e perchè mai la mia bambina dovrebbe frequentare una scuola di Kung Fu anzichè dedicarsi alla pallavolo o alla ginnastica artistica? 
Iniziamo col dire che i bambini possono praticare arti marziali, ma non devono farlo per forza: se preferiscono iscriversi al corso di calcio che frequentano i loro amichetti o se hanno una passione per la danza o la ginnastica è giusto che, compatibilmente con le possibilità dei genitori, seguano i loro desideri e le loro inclinazioni. Lo sport deve essere innanzi tutto un divertimento, soprattutto in età infantile, ed avere per casa un piccolo calciatore senza talento ma felice è sicuramente preferibile dall'avere un prodigio del Kung Fu in miniatura ma triste ed annoiato.
Ma se è nostro figlio a chiederci di praticare arti marziali? Allora perfetto: i corsi per bambini sono diversi da quelli per adulti e puntano moltissimo sull'aspetto ludico e divertente, ma al contempo insegnano il rispetto della disciplina, del Maestro e del prossimo in genere; inoltre favoriscono un armonioso sviluppo fisico ed un equilibrato sviluppo psicologico ed emotivo, fattori entrambi di grande importanza nella crescita di un bambino. La competizione coi coetanei, del tutto naturale in questo periodo dell'età evolutiva in cui si tende ancora a voler accentrare l'attenzione su di sè, non viene esasperata da Maestro ed Istruttori ma canalizzata ed indirizzata, divenendo uno stimolo a far meglio, a cercare di migliorarsi sempre e non accontentarsi.
Vi lascio adesso ad un video dei nostri piccoli allievi di Kung Fu T'Ienshu, che spiega meglio di molte parole perchè i bambini amano questa disciplina.




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...