martedì 10 settembre 2013

"Impero": nell'impero romano seguendo una moneta

Chi lo apprezza come divulgatore scientifico in tv, dove ha seguito il cammino tracciato dal padre, non potrà che riconfermare la propria stima, persino accrescendola: Alberto Angela rivela doti di narratore fuori dal comune e trascina il lettore in un romanzo che è trattato storico, seducendolo con suggestioni di luci ed ombre, profumi e suoni.
"Impero" percorre il confine che separa la saggistica dalla narrativa in modo piacevolissimo: i protagonisti e le vicende narrate sono nella larghissima maggioranza reali, voci di un antico passato giunte a noi grazie a preziosi reperti archeologici disseminati dal Regno Unito all'Egitto, dal Portogallo alla Romania, in quell'immenso terreno che fu, appunto, l'Impero Romano; ciò che non è vero è comunque verosimile, basato su rigorose ricerche storiche ed antropologiche.

Il viaggio in questo territorio sterminato, se tralasciamo la ovvia Roma, inizia proprio in Inghilterra o, per la precisione, in Britannia, come all'epoca era nota la terra "barbara" d'oltremanica: da qui un sesterzio partirà, passando di mano in mano, per un incredibile viaggio e ci condurrà con lui, pagina dopo pagina, facendoci conoscere soldati e mercanti, donne libere e schiavi, medici e aurighi, maghe e prostitute... In questi primi secoli dell'età cristiana l'Europa si trova unita e si specchia sul Mediterraneo come non avverrà per centinaia di anni, come neppure Alessandro Magno riuscirà a fare.
Ma ciò che stupisce, al di là della vastità dell'Impero, è la modernità di Roma: una metropoli multietnica e tollerante, cuore di un vastissimo territorio in cui fioriscono i commerci, si scommette sulle corse d'auto... pardon, di quadrighe, si intrecciano amori e tradimenti, si costruiscono ardite opere architettoniche e ci si intrattiene ammirando le opere d'arte dei musei.  Non mi credete? Leggete questo libro e poi mi direte.

Titolo: "Impero - Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta"
Autore: Alberto Angela
Editore: RAI Eri - Mondadori
Anno d'edizione: 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...