domenica 7 aprile 2013

Il Triple Stage di Saronno, ecco com'è andata

I partecipanti al Triple Stage di Saronno,
coi loghi delle tre Scuole
Mamma mia quanto mi sono divertita! La soddisfazione che avevo già provato mesi fa, all'epoca del "Double Stage", si è accresciuta oggi e non solo grazie alla partecipazione di un Maestro in più e quindi, di conseguenza, di una disciplina in più: anche i Maestri Carpanese e Maiocchi, rispettivamente responsabili di MMA e Krav Maga, infatti, hanno presentato tecniche differenti rispetto alla volta precedente, rendendo interessante la mattinata anche per chi aveva già vissuto l'esperienza del "Double Stage". La presenza del Maestro Vella con il JKD Kali poi ha contribuito ad accrescere il mio divertimento: una vita e mezza fa, avevo frequentato un corso di JKD Kali proprio sotto la guida del Maestro Corrado Vella, a Como. E' stato così che mi sono avvicinata al mondo delle discipline da combattimento e autodifesa. Quella di oggi, dunque, è stata per me anche una magnifica occasione per una sorta di "rimpatriata" con quello che era stato il mio primo Maestro (nonchè Cupido, visto che è stato proprio in quel corso che ho conosciuto colui che è poi diventato mio marito!).

La mattinata è iniziata con lo stage di Mixed Martial Arts: tutte le tecniche presentate nel corso di questo Stage - anche quelle delle altre discipline - erano introduttive, basilari, dal momento che lo scopo era quello di avvicinare il maggior numero di persone possibile al mondo marziale, anche chi non aveva mai praticato arti marziali o sport da ring. Quindi, anche le tecniche di MMA erano pensate per fornire un "assaggio" di questa disciplina. Abbiamo studiato tecniche di lotta a terra, con arm lock, Kimura, American lock... un mondo nuovo per chi, come me, arriva dal Kung Fu che non prevede lotta a terra!  Fortunatamente le spiegazioni del Maestro erano chiare e, per di più, ho avuto la fortuna sfacciata di finire in coppia con Marta, una ragazza che segue il corso di MMA all'Accademia Marziale Saronno e che mi ha aiutata tantissimo, con suggerimenti e tante risate, ad eseguire le tecniche nel modo giusto.

Poi è stata la volta del JKD Kali e, almeno in questa occasione, ho avuto io l'opportunità di mostrare qualcosa a Marta, avendo almeno qualche reminiscenza in fatto di angoli, anticipi e guntig. La mattinata si è poi chiusa con il Krav Maga: tecniche molto immediate ed "estreme" di autodifesa, dal momento che il Krav non ha nulla di "artistico" (non è uno sport nè un'arte marziale) ma si prefigge unicamente la salvezza della persona, a discapito dell'aggressore. In questo caso le coppie sono state mischiate, in modo tale che praticanti come me e Marta, che non abbiamo mai praticato Krav, potessero beneficiare dell'esperienza degli allievi del Master Maiocchi.
Insomma: questa mattinata per me è stata più che positiva, la sensazione è stata che nessuno, mai, sia stato "abbandonato a se stesso" ma anzi, seguito da chi aveva più esperienza e aiutato ad imparare il più possibile. Sono contentissima! Stanca morta, un po' acciaccata, ma contentissima! 

4 commenti:

  1. Votato! :-)

    ps: ieri sono stata a fare due ore intense di palestra, dopo settimane e settimane in cui stavo ferma. E' rigenerante.
    Ti ho pensata.

    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, grazie per il voto! :-) E poi sì, tornare a fare movimento è DAVVERO rigenerante. Io questa sera ho ripreso a fare Kali (che avevo sospeso a causa di un insistente dolore alla spalla) e non ti dico che soddisfazione! Ci si sente proprio bene! Ciao ciao, a presto! :-)

      Elimina
  2. guarda è stato lo stage più figo che io abbia mai fatto :) tra l'altro ti ringrazio milioni di volte per la disponibilità a accettare i consigli anche se lo pratico da poco,e grazie anche di avermi iniziato al kali; e , dato il mio entusiasmo e il divertimentonel farlo, penso proprio che mi iscriverò ;) grazie ancora e al prossimo incontro in palestra ;D
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marta, sono contenta che il Triple Stage ti sia piaciuto! :-) E poi, davvero, sono io che ringrazio te per la pazienza e la simpatia: mi hai fatta divertire un mondo! Spero di vederti presto agli allenamenti di Kali, anche solo per provare... Ciao ciao, ci vediamo presto in palestra! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...