mercoledì 17 aprile 2013

Hamburger vegetariani e... soyanese

I vegetariani sono in costante crescita: secondo i dati raccolti nel Rapporto Italia realizzato da Eurispes, circa 3 milioni e 700 mila italiani hanno scelto questo tipo di alimentazione nell'ultimo anno, raggiungendo, tra vegetariani (4,9%) e vegani (1,1%), il 6% della popolazione e guadagnando due punti percentuale rispetto all'anno precedente. Come era forse prevedibile, diverse le motivazioni che portano uomini e donne verso questa decisione: per i primi, è soprattutto l'attenzione al benessere fisico ed alla salute (42,3% degli intervistati) a portare all'abbandono di carne e affini; le seconde, invece, scelgono questo stile di vita per sensibilità verso gli animali (66,7% delle donne).
Recentemente l'ASL di Milano, sulla scorta degli ultimi studi effettuati in materia, è persino arrivata a prescrivere una "svolta vegana" a quanti soffrono di diabete di tipo 2: "Dieta vegana, oppure mediterranea correttamente impostata, attività fisica e cessazione del fumo", sono queste le prime indicazioni riportate in un documento, intitolato Percorso Preventivo Diagnostico Terapeutico Assistenziale, redatto da Alberto Donzelli, direttore del Servizio Educazione all'appropriatezza ed EBM di Milano e destinato a 1.100 medici di medicina generale del capoluogo lombardo.

Anche chi, fortunatamente, non è affetto da questo tipo di patologia, però, potrebbe avere buoni motivi per avvicinarsi alla dieta vegetariana: gli sportivi, ad esempio, sanno bene che la soia ha un elevatissimo contenuto proteico, pari al 37%  del peso a secco, decisamente superiore a qualsiasi tipologia di carne o pesce (che contengono circa 20/25 grammi di proteine per ogni etto di prodotto).
Largo dunque agli hamburger di soia (che si trovano già pronti, ora in vendita anche nei comuni supermercati) o che potete preparare da voi: fate ammorbidire 250 gr di granulato di soia in acqua calda, strizzatelo bene e aggiungetelo a 2 patate medie che avrete fatto lessare e schiacciato con una forchetta. Unite un cucchiaino di salsa di soia, mezza cipolla tritata finemente e un cucchiaino di origano. Con questo composto ben amalgamato formate quattro o cinque polpette che poi schiaccerete nella classica forma di hamburger e cuocerete in padella, con un po' d'olio d'oliva, per cinque minuti per lato. E la soyanese? Di questa furbata non posso proprio prendermi il merito, perchè la ricetta l'ho presa da Twitter (grazie @ele2468 e soprattutto @48efavolosa!). Ecco la ricetta: 100 ml di latte di soya, 200 ml di olio di semi, 1 cucchiaino d'aceto e una punta di zafferano per dare il colore, sale, succo di un limone. E la cosa bella, tra l'altro, è che mancando l'uovo non può nemmeno "impazzire"!

P.S. Se acquistate gli hamburger già pronti, conservate gli involucri di plastica: ben lavati e asciugati diventano delle fantastiche formine a costo zero per gli hamburger che preparerete poi voi! 

11 commenti:

  1. la maionese vegan è la fine del mondo, io l'adoro.
    i 100 ml di soya immagino sia latte di soya. Mi raccomando senza additivi, è più difficile da trovare (no zuccheri, no vaniglia, no niente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zion, sì, certo, latte di soia! Adesso sistemo il post. Grazie mille! :-)

      Elimina
  2. Porta qui! Con la fame che ho mangio anche quelli!!!

    RispondiElimina
  3. Buoni gli hamburger di soia!
    La soyanese ci devo provare, una volta avevo provato a fare una roba simile con la lecitina di soia sciolta in acqua ma...lasciamo perdere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinciamogia, prova, prova! Facile e di successo! ;-)

      Elimina
  4. * Grazie per questa ricetta che mi appunto e giro subito rendendo felice una persona ;-)))
    * Ho condiviso sul mio FB il tuo post sul bullismo... speriamo lo leggano in molti!!!
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nonnAnna, il link su FB non funziona! Comunque volevo segnalarle che è stato pubblicato anche questo video http://youtu.be/PP7Yx0TQpHU ; se viene da me su FB (Elena Bianchi) lo trova! E' una splendida iniziativa ed è bene se ne parli! Buona giornata :)

      Elimina
    2. NonnAnna, sono contenta che la ricetta ti sia utile. Purtroppo ha ragione Elena: il link sul bullismo non funziona... Un abbraccio e a presto!

      Elimina
    3. Elena, sei sempre gentilissima e... nostra "PR ufficiale" per quanto riguarda facebook! Ha! Ha! Ha! Grazie mille, un abbraccio!

      Elimina
  5. ciao! sono @48efavolosa. sono contenta che la mia ricetta sia finita sul tuo sito e considerando che amo le arti marziali, è stata una bella sorpresa :) solo che non c'è più @48efavolosa su twitter per motivi personali :( gli ultimi post erano pieni di rabbia e delusione verso un fidanzato (ora ex) decisamente "twitter addicted"... baci Elvira.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...