venerdì 6 luglio 2012

Melanzane piene di sè

La superbia non è certo una virtù, ma queste melanzane hanno tutte le ragioni per essere piene di sè: questa ricetta per le melanzane ripiene infatti è stracolma di pregi. Economica (ora che sia io che Davide siamo senza lavoro la faccenda "sopravvivenza" è quantomai di primaria importanza…), facilissima da preparare, veloce da cuocere, semplice di gusto e persino vegetariana, questa preparazione è nata da un mio desiderio di sperimentare in cucina ed è già entrata a buon diritto tra le mie top ten.

Ingredienti:
  • 2 melanzane piuttosto grandi 
  • 2 o 3 mozzarelle 
  • 2 o 3 pomodori 
  • un uovo
  • pan grattato
  • uno spicchio d'aglio (a piacere)
  • basilico fresco
  • olio evo
  • sale (a piacere)
Si lavano per bene le melanzane, si ripuliscono tagliando loro la parte alla sommità e si tagliano a metà nel senso della lunghezza; si svuotano, servendosi di un cucchiaio.
Con la mezzaluna si sminuzzano la polpa delle melanzane, le mozzarelle, i pomodori ed il basilico; si mette il tutto in una capiente terrina e si amalgama il composto, come per la preparazione del "normale" ripieno di carne, aggiungendo un uovo intero ed il pan grattato per dare consistenza. Se vi va, aggiungete l'aglio, anch'esso sminuzzato, e un po' di sale (io, come sempre, non ho usato il sale).



Usate questo composto per riempire le melanzane (che quindi sono davvero piene di sè, oltre che di un po' di mozzarella e pomodoro!), cospargete la superficie con del pan grattato, aggiungete un po' di olio evo e passate in forno a 180° per circa mezz'ora.

Questa è la versione base vegetariana, ma potete tranquillamente apportare delle modifiche secondo il vostro gusto personale, aggiungendo ad esempio tocchetti di prosciutto o di salsiccia al ripieno. Oppure potete amalgamare dei pezzetti di scamorza affumicata e un pizzico di pepe nero per renderla più saporita. Le varianti ve le suggeriranno la vostra fantasia ed il vostro frigorifero!

5 commenti:

  1. Per la superbia, no problem: no lo saranno per molto (GNAM)

    RispondiElimina
  2. Spero troviate presto lavoro entrambi!
    Buone ste melanzane...

    RispondiElimina
  3. sembrano ottime, ma non riesco a tenere acceso il forno ultimamente! ^_^' troppo caldo...aspetterò settembre!

    RispondiElimina
  4. Evviva i piatti semplici di questa bella stagione piena di verdure, non c'è niente di più gustoso e sano!

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata da me ed avermi così dato l'opportunità di scoprire questa tua ricetta che preparerò domani per la gioia mia (amo le melanzane) e della vegetariana di casa.
    Se provi poi la mia ricetta del rotolo con melanzana fammi sapere cosa te ne pare ;-)
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...