mercoledì 28 marzo 2012

Autodifesa per donne, un corso gratis a Milano



Sono tante, troppe le donne vittime di violenza e, se è vero che nel mondo la situazione è terrificante, anche in Italia lo scenario non è roseo, da questo punto di vista: secondo i dati raccolti da Donnamedia, nel nostro Paese una donna viene uccisa ogni tre giorni da marito, fidanzato o ex e, secondo l'ISTAT, una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è stata vittima dell'aggressività di un uomo.

Se è tristemente vero che moltissimi casi di violenza hanno per scenario le mura domestiche, altrettanto vero è che molti sono i crimini violenti che avvengono ad opera di sconosciuti (il caso, emblematico, di Como ne è triste prova). Proprio in un'ottica di prevenzione il Comune di Milano ha organizzato un corso di autodifesa per donne maggiorenni completamente gratuito, per il quale non è necessario pagare neppure la copertura assicurativa: realizzato in collaborazione con il Comando di Polizia Locale, prenderà il via il 2 maggio ma le iscrizioni verranno raccolte a partire dal 2 aprile.

Per iscriversi è obbligatorio presentare un certificato medico di idoneità allo svolgimento di attività sportiva non agonistica e le domande vanno inviate via fax allo 0288456605 o via mail a PL.Sicurezzainrosa@comune.milano.it ; saranno da considerarsi accettate le richieste che riceveranno una risposta dalla segreteria.

Formulato in nove lezioni che si terranno presso le palestre ed il giardino di via Boeri 7, il corso si prefigge due principali obiettivi: il primo, di carattere fisico, per aumentare e potenziare le capacità di velocità, forza e resistenza delle partecipanti; il secondo di autodifesa vera e propria, con controllo dell'aggressore.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 020202.

5 commenti:

  1. Ma come? Non parli di ballerine? Questo post non te lo commenta nessuno
    Matteo

    RispondiElimina
  2. È giusto fare queste cose, almeno finché non finirà la cultura della violenza di questa civiltà incivile.

    RispondiElimina
  3. Credo di aver sentito questa notizia anche al tg. Credo sia una buona iniziativa. Usiamole bene le cose che impariamo. Fossi stata a Milano, credo che avrei fatto anche io questo corso!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. @ Matteo, ma che spiritoso! :-)

    @ Dqu, sono d'accordo con te. Ma è importante, appunto, cambiare la cultura. Magari iniziando a parlare di rispetto nelle scuole.

    @ Chiara, è probabile che iniziative simili vengano realizzate anche vicino a dove vivi tu; prova a curiosare sul web, se sei interessata. ;-)

    @ Baol, già!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...