martedì 21 febbraio 2012

"Fight Quest", i documentari sulle arti marziali



Qualche tempo fa ho seguito il consiglio dato da Davide nel suo blog e sono andata a vedermi "Fight Quest": nel dvd i due protagonisti - un veterano dell'Iraq e un lottatore di MMA - si recavano nelle Filippine per cercare di apprendere il Kali, il sistema di combattimento locale che utilizza bastoni e coltelli (avevo già scritto qualcosa circa il Kali qui).

Le "regole del gioco" sulle quali si basa questa serie di documentari sono semplici: i due protagonisti viaggiano in giro per il mondo, hanno 5 giorni di tempo da dedicare interamente all'apprendimento di un'arte marziale o di una disciplina di combattimento, sotto la guida ciascuno di un diverso Maestro, dopo di che si scontreranno con un campione locale.

Arrivati nelle Filippine, i due sono dunque stati assegnati ciascuno ad un Maestro e, mentre il lottatore Jimmy Smith rimane in città ad allenarsi in palestra, l'ex soldato Doug Anderson segue il Maestro assegnatogli nella jungla, dove si allenerà con una sorta di "forze speciali" locali.

Avendo amici filippini ma non essendo mai stata in quelle isole, per me è stato estremamente interessante vedere questo filmato dove non solo si approfondisce quella che è l'essenza del Kali - con tanto di sgozzamento rituale di un gallo - ma si ha modo di osservare più da vicino quella che è la realtà di un altro Paese. La mia amica Lory, ad esempio, ha confermato la veridicità di diversi passaggi "non marziali" del filmato, riconoscendo luoghi e usanze della sua terra.

Tornando alla marzialità del documentario, ho trovato molto interessanti i giorni di allenamento, in cui si vede chiaramente che i due protagonisti non si risparmiano certo; meno credibile il combattimento finale: ogni praticante di arti marziali sa che è impossibile apprendere davvero una disciplina in soli cinque giorni e che il confronto tra un neofita - seppure ex soldato o combattente dell'UFC - ed un esperto non lascerebbe scampo al primo. Inoltre, in questo caso specifico di "Fight Quest", è chiaro che nessun Maestro vorrebbe mai veder perdere un proprio allievo contro uno "straniero" ma, al contempo, non si possono condannare i protagonisti della serie a continue sconfitte. Sfide finali poco credibili, dunque, secondo me, ma il documentario merita davvero e lo raccomando a tutti gli appassionati di arti marziali e sport da combattimento.

Qui di seguito inserisco un "assaggio" del documentario riguardante il Kali scovato sul "tubo" e vi tranquillizzo: l'intera serie di "Fight Quest" la trovate tranquillamente in vendita tradotta in italiano.

9 commenti:

  1. Posso solo lasciarti un saluto, perchè di queste cose non ci capisco niente.

    l'unica cosa che so di arti marziali è che Van Damme stava in spaccata sui tronchi alle prime luci dell'alba!

    RispondiElimina
  2. Il Kali non lo conosco per niente, forse dovrei vedermi questo documentario... :)

    RispondiElimina
  3. @ Mela, anche il solo saluto va benissimo! E Van Damme si faceva anche lanciare cocomeri sulla panza… :-D

    @ Elena, sì sì, documentario altamente consigliato! Poi, se vuoi vedere il Kali dal vivo, ci sono sempre gli allenamenti dal mio maritino!

    RispondiElimina
  4. Porca miseria! Ma Davide tuo marito è anche Davide il Maestro?!??? Ti comunico che ho fatto una figura di merda di dimensioni GALATTICHE!!!

    RispondiElimina
  5. @ Elena eh sì… credo proprio di sì… :-D
    Non preoccuparti, cose che capitano! L'invito - senza nessun secondo fine! - ad andare in palestra è sempre valido. Ciao

    RispondiElimina
  6. guardo questo programma su Dmax sul digitale terrestre. Per ovvi motivi le prove finali non riguardano l'esecuzione delle forme (difficili da apprendere in pochi giorni, seppur di full immersion) ma sono combattimenti sparring dunque pur essendoci regole e mosse legate all'arte marziale che stanno affrontando al momento, rimane un combattimento "libero". Non è quindi così strano che riescano a vincere degli incontri.

    RispondiElimina
  7. @ Andr, benvenuto e grazie del commento!

    RispondiElimina
  8. Per Viviana B.: sono d'accordo che le arti marziali non si imparano in 5 giorno ma tieni presente che i due protagonisti hanno una bella base di tecniche di combattimento per cui il loro apprendimento è facilitato. Inoltre, secondo me più che un documentario è un film e quindi le scene, almeno in parte, dovrebbero essere state organizzate per bene. Piuttosto, dici che è facile trovare i dvd ma a me manca il sesto ed è irreperibile anche presso il distributore italiano. Se ne hai una copia fammelo sapere!
    Andrea S.

    RispondiElimina
  9. Ciao Andrea, ben venuto e grazie del commento! In effetti avevo scritto che era facile reperire i DVD, ma l'avevo scritto l'anno scorso a febbraio, quando erano distribuiti praticamente in tutte le edicole! :-)
    Mio marito, infatti, è proprio in edicola che aveva acquistato la raccolta completa all'epoca. In effetti abbiamo anche il sesto DVD, ma visto che non voglio divorziare (He! He! He!) non è cedibile, mi dispiace. Prova a vedere se riesci a rintracciarlo tramite eBay...
    Incrocio le dita per te e per la tua ricerca, ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...