venerdì 17 febbraio 2012

17 febbraio, giornata del gatto



Il 17 febbraio è la "Giornata nazionale del Gatto" e questa giornata acquista un significato ancora più speciale quest'anno, dal momento che il 17 febbraio cade di venerdì: momentaccio per tutti i superstiziosi e gli scaramantici.

A Milano, già da una manciata di giorni e fino al 4 marzo, l' "Associazione Atelier Gluck Arte" e "WOW Spazio Fumetto" hanno organizzato la mostra "Gattoni Animati", dedicata ai felini più amati della celluloide, partendo dal capostipite Felix the Cat, nato nel 1922 e che potete vedere nella foto di apertura del post, fino ad arrivare al cucciolo di casa, l'ultimo nato, il Gatto con gli Stivali della Dream Works, approdato al cinema nel 2011.

I 44 gatti (potevano forse essere in numero diverso?) messi in mostra illustrano vizi e virtù dei nostri amici pelosi: il perseverante Tom, che nonostante gli insuccessi continua la sua caccia al topo Jerry; il pigro Garfield; la sofisticata Duchessa e il burino dal cuore d'oro Romeo, degli "Aristogatti"; il cattivo e ladro Gambadilegno, nemico giurato di Topolino; il dolce e amorevole Zorba, che adotta una Gabbianella e vuole insegnarle a volare...



Gli organizzatori della mostra, poi, hanno pensato di rendere omaggio al gatto nero (che non porta sfortuna!) allestendo, nella giornata del 17 febbraio, la piccola mostra extra dal titolo "Volevo un gatto nero"; in contemporanea si terranno per l'intera giornata incontri con disegnatori, etologi e catofili che amano questo splendido animale, di qualunque colore sia.

Una mostra leggera e dolce, questa di Milano, come leggeri e dolci sono i passi vellutati dei mici che attraversano le nostre esistenze. Una mostra davvero imperdibile anche per il suo impegno benefico: sino al 4 marzo, infatti, sarà possibile contribuire alla raccolta - di fondi o scatolette di cibo - a favore di Mondo Gatto, storica Onlus milanese da anni impegnata a trovare casa e offrire aiuto ai mici senza famiglia.
Se vivete lontano dal capoluogo lombardo e siete condannati a perdervi questa mostra potete comunque fare del bene per qualche gattino (o gattone!) senza casa: ci sono numerosissime associazioni, sparse su tutto il territorio italiano, che lavorano per assicurare un po' di benessere, salute e dignità a questi splendidi animali, come Amicimici, l'Arca Sarda, la Dingo di Venezia e tante, tante altre. Qualcuno, come la colonia felina di Su Pallosu in Sardegna, ha anche organizzato un intero fine settimana ad hoc. E il simpatico micetto che trovate qui a destra con la scritta "diamogli una zampa", ad esempio, non è tanto un elemento decorativo del mio blog, quanto un sollecito. Diamo una zampa ai gatti randagi e, se possibile, non solo il 17 febbraio!

P.S. I "miei" gatti hanno festeggiato con una succulentissima scatoletta di pappa e con un post di loro foto pubblicato sui miei Scattiliberi.

5 commenti:

  1. Devo ritagliarmi un paio d'ore di tempo per vedere questa mostra, è imperdibile per ogni gattofilo che si rispetti.
    Un buffetto affettuoso sul naso bianconero a Puxi e tanti auguri a tutti i nostri amici mici!

    RispondiElimina
  2. Visto che Ross ha dato un buffetto al naso di Puxi io ne do uno altrettanto affettuoso a quello del tuo gatto tigrato Pelpa. Per par condicio. E tanti tanti auguri a tutti i mici!

    RispondiElimina
  3. ciao...ben passata!
    Vedo che ti piace lo sport...io lo detesto, guardato e ancor più fatto. Il mio culo ne è la prova semivivente! :)
    Il max che faccio è cercare di camminare di più (fare la spesa a piedi, fare e scale invece dell'ascensore...) e direi che mi pesa pure.
    Però abbiamo gli amici pelosi in comune!
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ecco perchè il micio a cui porto da mangiare era così felice venerdì :D

    RispondiElimina
  5. @ Ross, sei poi riuscita ad andare alla mostra "miciofila"?

    @ Elena, fai benissimo! La par condicio in certi casi è particolarmente apprezzata. :-D

    @ Mela, beh, non si può mica essere tutti uguali sulla Terra! E, comunque, i pelosi in comune non sono piccola cosa! :-)

    @ Baol, penso fosse più felice per la ciotolina piena che per la sua festa… :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...