sabato 10 dicembre 2011

Cous cous riciclone


Ricetta facile facile per far pulizia in dispensa e in frigorifero, mettendo insieme un piatto unico gustoso e velocissimo. Vi sembra troppo bello per essere vero? Niente affatto! Guardate qua.
Si mette un po' d'olio in un pentolino, con un trito per soffritto, e ci si fa tostare il cous cous, fino a quando alcuni grani scuriscono; si aggiunge un po' d'acqua e, mentre il cous cous cuoce, nel frattempo abbiamo messo in una pentola con un filo d'olio d'oliva carote, peperoni, cornetti e… tutta la verdura che abbiamo in frigorifero, tagliata a julienne non troppo sottile.

Quando la verdura inizia ad appassire, la si travasa nel pentolino con il cous cous, che nel mentre si sarà ormai bevuta tutta l'acqua, raggiungendo un buon punto di cottura, e ci si aggiunge una scatoletta di tonno ben sgocciolata.

Si mescola ben bene il tutto e dopo qualche istante, quando il nostro cous cous è ben caldo e amalgamato, si può servire. Io, normalmente, prendo il pentolino e lo travaso direttamente nel mio piatto, ma se sono in vena di far bella figura posso persino spingermi a copiare i trucchetti degli chef e impiattare un tortino di cous cous guarnito con alcune verdure, come quello fotografato qui sotto! Bon appetit!

P.S. Anche questa ricetta partecipa al contest di Cucchiaio e Pentolone "La cucina del riciclo"



5 commenti:

  1. Senza tonno e magari con più cipolle (mi piacciono un sacco) o con una base leggerissima di pesto è proprio una buona pappa!

    RispondiElimina
  2. slurp! lo sai che lo faccio anch'io a volte di riciclare le verdure condendoci il cous cous?

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono queste tue ricette: facili e veloci. Cosa si può chiedere di più? :)

    RispondiElimina
  4. @ Ross, la cosa belle di questa mia ricetta (e, per la verità, anche di parecchie altre) è che ciascuno può pasticciare con gli ingredienti come più gli piace. Io ci ho messo il tonno perchè l'avevo in dispensa - tra l'altro, quello buonobuonobuonissimo della Sardegna! GNAM! - ma chi non gradisce può evitarlo e aggiungere altro… Anarchia in cucina, olè! :-D

    @ Valeria, ma sai che non ne dubitavo? Conoscendo le tue molteplici abilità, ero certa che fossi anche un'esperta di riciclo verduresco! :-D

    @ Elena, cosa chiedere di più? Beh, magari che siano economiche. E, in questo caso, pure questa richiesta viene esaudita! Alè! :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...