lunedì 26 gennaio 2009

Il Grillo che non delude mai


Venerdì scorso sono stata allo spettacolo di Beppe Grillo ad Assago. Si trattava del regalo di Natale che una coppia di amici ha voluto fare a Davide e me e, come sempre, ha colto nel segno.

Grillo non delude mai!

Non è la prima volta che Davide ed io abbiamo la possibilità di assistere ad un suo spettacolo dal vivo e, anche in questa occasione, il grillaccio parla di politica ed attualità con la sua irresistibile verve comica che, però, ti lascia quell'amaro in bocca. Perchè ti viene da domandarti come sia possibile, ad esempio, che in un Paese che si dice democratico vengano ignorate le petizioni popolari; che la politica viaggi a braccetto con l'economia e che, all'interno della stessa economia, vi siano dirigenti di una determinata società che siano anche membri di consigli d'amministrazione di altre società, tutto legato in una sorta di ragnatela del potere... Un autentico Delirio!

Velo pietoso circa la libertà di stampa: il nostro Paese viene superato da Micronesia, isole Kiribati e, tanto per restare nelle immediate vicinanze, dalla Repubblica di San Marino (qui il pdf di House of Freedom relativo al 2008).
Una buona notizia, però, Grillo l'ha data: a causa della fusione dei ghiacciai, le isole Kiribati stanno scomparendo, ingoiate dall'oceano. Mentre i residenti chiedono ospitalità all'Oceania, noi corriamo il rischio di scalare una posizione nella classifica dei Paesi con la stampa libera.
E che dire della tv, poi? "Quando la RAI toglierà pubblicità e partiti, allora avrà un senso pagare il canone!". Parole sante! Ed ecco pronto come evitare di pagare questo odioso balzello, in modo perfettamente legale e spendendo solo 5,16 euro: trovate tutto dettagliatamente sul blog di Grillo, cliccando qui.

Presenti allo spettacolo anche alcuni rappresentanti dei Meetup, realtà che vanno via via crescendo incuranti dell'ideologia politica ed interessate esclusivamente ad uno sviluppo veramente a misura d'uomo e sostenibile: si propongono la raccolta differenziata porta a porta, il car sharing e l'utilizzo di bicicletta e mezzi pubblici, la diffusione di prodotti privi d'imballaggio (come ad esempio i distributori di latte crudo, ma anche di acqua del rubinetto e di detersivi "alla spina")...

Ecco, io non faccio parte di alcun Meetup, ma mi son resa conto che vivo così il mio quotidiano: niente auto, bevo acqua del rubinetto di casa, acquisto latte alla spina, differenzio i rifiuti, evito accuratamente di comprare prodotti dei quali, di fatto, pago l'imballaggio... e mi ha fatto davvero piacere scoprire che non sono una sorta di "bestia rara", ma che siamo in tanti, sempre di più. Segno che, nonostante "Il Grande Fratello" e "I Pacchi", grazie alla rete l'informazione vera può circolare. E smuovere gli animi. Alla faccia delle tv prezzolate e pilotate.

2 commenti:

  1. Sì, anche credo fermamente che nonostante la televisione, possiamo mantenere un buon livello di civiltà, soprattutto cercando di infonderlo nei giovani...
    Io ci credo e ci provo!
    Buongiorno Viviana cara!

    RispondiElimina
  2. Kai carissima, torno ora da "casa tua"...
    Ho voglia di chiacchierare, forse proprio anche per trovare una valida alternativa a ciò che imperversa in tv...
    Ti aspetto, eh! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...