martedì 30 settembre 2008

Quasi quasi mi faccio un arrosto...



Quello che dovrebbe finire in padella è Snippy, il cosino nero dalle lunghe orecchie che qui vedete ingabbiato.
Puxi, forse presagendo l'avvento di un piattino prelibato, già si... "lava le mani", pronto per mettersi a tavola.
Ma com'è possibile che, dopo quello da me scritto qui (e, per la verità, anche qui), di colpo io senta il desiderio di un arrosto?

Semplice: fa freddo, arriva l'autunno, gli animali - anche quelli che stanno in casa - mutano il pelo e... io sono dannatamente allergica al pelo di coniglio!
Da giorni starnutisco, tossisco, rantolo come Darth Vader (il cattivone di Guerre Stellari), ho occhi gonfi perennemente arrossati e lacrimo come una fontana... Uno spettacolo pietoso, vi assicuro!
E non importa quanto spesso si passi l'aspirapolvere: c'è sempre un "puffolo" di pelo che di colpo compare da sotto il divano, o tra le gambe di una sedia, o viene sospinto in casa dal balcone...
Visto che passare Snippy col Silkepil mi pare pratica crudele, sto considerando la possibilità di dargli degna sepoltura tra un comodo giaciglio di patatine arrosto.

Naturalmente sto scherzando: ormai convivo con il Ventolin e me ne son fatta una ragione! Chi non scherza, invece, è il Veneto che ha deciso di legalizzare la caccia a cani e gatti. Si tratta di una pratica orribile, che personalmente ritengo essere barbara ed inaccettabile, indipendentemente dalla motivazione che viene fornita dalle sedi istituzionali.
Trovate link ed approfondimenti qui a destra, nella sezione "In primo piano". Come già avvenuto per le marmotte del Trentino... facciamoci sentire!!!
Io intanto ho inviato la segnalazione alla LAV e all'ENPA, nonchè, è ovvio, alla LAC nazionale (che già dovrebbe essere al corrente della faccenda, essendo la notizia proveniente dalla LAC Veneto... ma non si sa mai!). E' anche possibile far sapere come la si pensa al Consiglio Regionale Veneto (grazie Blog Gattaro!). Cliccando sui nomi accedete direttamente agli indirizzi mail di ciascun ente.

16 commenti:

  1. Viviana cara... hai tutta la mia solidarietà...
    Appena capisco perchè nonmsi debba essere allergici SOLO alle cose che NON ci piacciono... tipo: blatte, vermi, serpi... ci faccio un post.

    Buona giornata...

    RispondiElimina
  2. Dire che sono indignata è dire poco! Già avevo partecipato all'invio di mail di protesta agli Amministratori Trentini per la storiaccia delle marmotte e di certo non mi tirerò indietro adesso!
    E' uno scandalo che si possano permettere simili azioni!
    Grazie per averci fornito gli indirizzi mail, così spedisco a tutti la mia profonda indignazione!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Che carino che è Snippy! Non potevo crederci che volevi farlo arrosto!
    Però capisco che l'allergia è una gran brutta cosa. Io sono allergica alle graminacee e all'ambrosia, con sintomi come quelli che hai descritto tu. Ma grazie al cielo non ansimo come Darth Feder! Ha! Ha! Ha! Ha!
    Sono d'accordo con te e con Francesca qui sopra, la storia del Veneto che consente di ammazzare gatti e cani è un vero scandalo, dobbiamo cercare di fare qualcosa.
    Mando subito le mail anch'io e segnalo il tuo blog ai miei amici, se per te va bene.

    RispondiElimina
  4. Ecco fatto, io le mail le ho spedite sia alla LAV che all'ENPA. Vediamo se organizzano qualcosa. L'ENPA nella home page parla del divieto di portare i cani in treno e non dice nemmeno una parola circa il fatto che in una regione d'Italia sia possibile ammazzare cani e gatti?!?
    Sono senza parole...
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Brava Viviana... colgo senza dubbio le indicazioni per le mail...

    Scusa una domanda: che hai cenato ? (scherzo... hi hi hi)

    Per Maddy (la citavi da me) il problema è molto grosso... molto molto.
    La malattia è terribile e in stadio avanzato.
    Eppure da quando riceve i pensieri di tante persone sta lottando di più.
    Questo per merito di quella straordinaria blogger che è Gabry. Una donna meravigliosa che ho la fortuna di frequentare anche io da oltre un anno.
    Misurata e riservata, ma sempre presente... ne ho una stima immensa...

    Devo dire che ho trovato belle prsone in questo strano mondo... e ne sono felice.
    E detto ciò, ti abbraccio con simpatia e ti auguro una notte serena.

    RispondiElimina
  6. Ma che razza di STRONZI sono questi che vanno a caccia? A caccia in generale dico ma più ancora a caccia di cani e gatti!
    E poi cosa ci fanno lo spezzatino e lo mangiano con la polenta?
    Via via, email di protesta subito!
    MaTeo

    RispondiElimina
  7. leggenda metropolitana vuole che non bisogna mai ordinare coniglio al ristorante perchè potrebbe essere gatto (se non erro hanno le ossa simili...boh)

    di certo vorrei che ciò rimanesse una leggenda e basta! come si possono uccidere gli animali domestici????

    Fac

    RispondiElimina
  8. In Veneto si sono bevuti il cervello. Non può esserci altra spiegazione.
    Provvedo subito a inviare qualche mail.

    RispondiElimina
  9. è deciso il mese prox rinizio... faccio anche giudo quest'anno anche se l'ho sempre criticato, ma mi serve per il tipo di gare che voglio fare... ieri ho visto i miei compagni allenarsi mi è salita un adenalina incredibile che avrei spaccato tutto!!!

    bye bye

    RispondiElimina
  10. pensa che la sottoscritta è allergica genericamente asl pelo e ai pollini e vive in campagna!

    ho scritto all'indirizzo mail ma dato che mail, petizioni on line etc non hanno valore legale quelli se ne fregano! non è la prima volta che capita1 c'è parecchia gente che ha smesso di andare in ferie da qquelle parti perchè scandalizzata, ma loro contano sulla massa!

    RispondiElimina
  11. * Kai, aspetto con ansia il post sulle allergie-alle-cose-schifose, allora! :-D
    Naturalmente non ho cenato a base di Snippy, ho optato per un castissimo e vegetarianissimo piatto di pasta al sugo.
    Circa Maddy, le ho mandato un messaggino e ieri ho pregato per lei il suo Angelo Custode. Anche se non la conosco, da quando mi sono imbattuta nel suo blog grazie a te la penso spesso e... sono convinta che pensare bene porti bene! :-)

    * Francesca, grazie a te! Facciamoci sentire!

    * Martina, certo che mi va bene se segnali il mio blog: in queste occasioni, più se ne parla e meglio è! Grazie del sostegno, speriamo serva a risolvere la situazione...

    * MaTeo, guarda, non so se poi ci facciano lo spezzatino coi cani e gatti accopati (io rabbrividisco solo al pensiero!), ma, parolaccia a parte, credo avrai capito che la penso come te in merito alla caccia. :-)

    * Fac, per me il problema non si pone proprio: con Snippy in casa, è ovvio che non mangerei mai coniglio, nè al ristorante nè altrove! ;-)

    * Ross, grazie! Sapevo di poter contare sulla tua sensibilità. :-)

    * Pilotino, sono contenta per te.

    * Paola, circa le allergie... io dico spesso che "Sono allergica a metà delle cose presenti sul pianeta... e intollerante all'altra metà!", quindi ti capisco alla perfezione.
    Per quanto riguarda il pelo di cani, gatti e conigli, io continuo a tenere questi animali come compagni di vita, convinta che prima o poi funzionino come metodo omeopatico: a furia di aver a che fare col loro pelo, l'allergia passerà. Almeno spero... :-)
    Per quanto riguarda le mail, mi avevi già scritto che è una cosa inutile dal punto di vista legale, ma, come direbbe Reth Butler di "Via col vento": "Francamente me ne infischio"!
    Non mi importa se non hanno valore dal punto di vista legale, mi importa spargere la voce, rendere il più possibile nota la vicenda e, magari, intasare le mail di questi che sanno e non muovono un dito a difesa degli animali!
    Non pretendo di cambiare il mondo, ma voglio cercare di renderlo un pochino migliore per quanto mi è possibile. E se siamo in tanti a pensarla così siamo le classiche goccioline che originano l'oceano! :-)

    RispondiElimina
  12. Il problema degli animali inselvatichiti e' davvero grande. Enorme.
    Naturalemtne mi riferisco a queste persone.
    (io faro' un giro di mail)
    ciao e buon we

    RispondiElimina
  13. eccomi pronta a indignarmi...
    beh però onestamente non capisco. Io non sono particolarmente animalista. Nel senso che non sono vegetariana perchè sono una animalista, ma perchè mi hanno insegnato che bisogna rispettare gli altri animali come noi, e che se non mangio il braccio di un essere umano non dovrei nemmeno mangiare una coscia di pollo.

    Non faccio battaglie e manifestazioni, però. Cerco solo di essere quello che mi hanno insegnato.
    Eppure non riesco a capire: come si fa ad essere animalisti, o amici degli animali, senza cercare di essere per lo meno vegetariani?

    Non voglio che sia un rimprovero il mio, solo che seriamente mi sembra un poì strano.
    Cani e gatti sono i nostri pet, animali da compagnia. Però suppongo che tutti sappiano che i branchi di cani randagi possono per esempio essere pericolosi per l'uomo.
    E quelli sì avrebbe un senso disperderli invece di caricare le fila delle mucche e degli ovini che servono solo alla nostra industria alimentare alterando l'ecosistema della terra.

    Non so è un problema complesso. Di sicuro mi sembra che chiunque non sia una guardia forestale non possa promuovere alcun progetto di caccia, nemmeno mosso dal più grande ideale di "salute pubblica" (mi fanno proprio ridere!!!! abbasso la caccia!!!).

    Cmq scusa, non vorrei sembrare polemica o altezzosa...ripeto, a me non costa niente essere vegetariana, perchè lo sono dalla nascita. Quindi forse non posso capire lo sforzo.
    Baci

    Zion

    RispondiElimina
  14. * Sub, grazie mille e buon inizio settimana! (P.S. Sempre ironica, eh?)

    * Paola, grazie mille anche a nome di Puxi e Snippy.

    * Zion, io amo gli animali - beh, forse si è capito - sebbene non sia vegetariana. Nel senso che occasionalmente mi capita di mangiarmi una bistecca o una coscia di pollo, soprattutto se sono ospite e non sono io a decidere cosa mettere nel piatto.
    Tendenzialmente io rifuggo gli estermismi (di qualunque genere, siano politici, religiosi o altro): non scendo in piazza a manifestare contro gli allevamenti di polli, ad esempio, tuttavia cerco di manifestare quello che è il mio essere ed il mio sentire con il comportamento quotidiano, quindi, semplicemente, non compro pollo...
    In tutta onestà, poi, devo ammettere che fino a quando Snippy non è entrato nella mia casa e nella mia vita, ero abbastanza convinta del fatto che l'unico scopo di un coniglio fosse quello di finire al forno. Il discorso che tu fai circa i pet è validissimo: chi ha convissuto con un cane non se ne ciberebbe mai, e, altro lato della medaglia, chi alleva i cani per cibarsene (come avviene ad esempio in Cina), non li considera certo animali da compagnia...
    Per quanto riguarda la caccia a cani e gatti inselvatichiti, poi, sono io la prima ad ammettere che si tratta di un grosso problema (anche sulla scorta della mia poco piacevole esperienza estiva), tuttavia ritengo si potrebbe arginare il problema con canili ed adozioni invece che con le carabine.
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  15. anche a te! :) siamo d'accordo sugli estremismi! :) questo è bello.

    Zion

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...