venerdì 22 febbraio 2008

La società dei gatti assassini



Che mi piacciono i gatti non è un mistero. Che mi piace leggere, neppure.
E forse vi ricorderete di Francis e Gustav...
Ebbene, questi due tizi non mi erano per nulla estranei; i loro nomi, le loro vicende, mi ricordavano qualcosa... qualcosa di perso nel tempo.

Ieri sera una specie di dejavu mi ha spinta a scendere in cantina, a rovistare tra i libri deposti con cura ma ormai dimenticati, e alla fine ecco lì la copertina gialla riemergere dalla polvere: "La società dei gatti assassini", di Akif Pirincci, edizioni Mondadori. Un altro dei libri letti per conto di mia sorella, un altro dei libri che non ho mai capito cosa ci facessero sotto la definizione "letteratura per ragazzi", proprio come questo qui.
Comunque: mi sono tuffata a capofitto nella ri-lettura (a quasi 15 anni di distanza) di quest'opera che vede il curioso ed intrepido Francis traslocare, insieme al suo pingue e pacifico compagno umano, in una villetta a tre piani semi diroccata. Il fiuto di Francis percepisce subito qualcosa di strano, nell'aria; una sorta di odore chimico, come quello che si trova negli ospedali... ma questo insolito odore sarà solo l'inizio delle stranezze, spesso davvero inquietanti, che lo vedranno coinvolto.

Qualcuno, infatti, sta facendo strage di gatti nel quartiere. Ma non gatti qualsiasi: gatti in amore. E le morti, cruente e tutte secondo la stessa modalità, fanno pensare che i diversi delitti siano riconducibili ad un'unica mano assassina.
Un libro che mi è piaciuto molto la prima volta che l'avevo letto e che mi ha ancor più conquistata ora. Un libro che, come tutte le opere di Pirincci, si fa una fatica del diavolo a rintracciare nelle librerie ma la cui lettura ripaga assolutamente ogni sforzo!

Titolo: La società dei gatti assassini
Autore: Pirincci Akif
Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione: 1999
Collana: Junior Giallo

14 commenti:

  1. Amo anch'io i gatti, appassionatamente... ;-))
    Grazie per la segnalazione. Un buon libro è un amico!

    RispondiElimina
  2. Sì sì, son d'accordo (sia per i gatti, sia per i buoni libri)!
    Questo qui, però, temo avresti difficoltà a rintracciarlo... Non mi pare siano state fatte ristampe.
    Però puoi ripiegare su quello di Giorgio Celli, lo trovi di certo ed è bello lo stesso... :)

    RispondiElimina
  3. La notte dei lunghi artigli l'ho a casa.... quest'altyro mi manca!
    Parto alla ricerca.....
    nasinasi

    RispondiElimina
  4. Ciao miciabella!
    Eh, questo qui viene prima della notte dei lunghi artigli, ma mi sa che ormai è praticamente introvabile... a meno che anche tu non abbia una cantina polverosa ma ben rifornita di libri come la mia! :D
    P.S. ma che buone buonissime devono essere le tue polpetteeeee!!!
    Struscio il naso!

    RispondiElimina
  5. Ma perchè questi libri non si trovano mai in giro? Quando ho chiesto di Pirincci in libreria il commesso mi ha guardato come se avessi detto una parolaccia...

    RispondiElimina
  6. In effetti è un autore poco noto da noi. Anche sul Wikipedia italiano non si trova nulla a nome suo (compare invece sulla versione anglofona e su quella tedesca)...
    Eppure il suo ultimo libro, dal titolo "Salve Roma" (proprio scritto così, in italiano) è stato edito nel 2004.
    Spero solo che, prima o poi, arrivino anche sul nostro mercato le sue opere. Ciao!

    RispondiElimina
  7. Spero di procurarmi gli altri suoi libri sulle avventure di Francis almeno in inglese!
    Per fortuna possedevo già questi e trovo che sia un autore splendido :pungente,ironico,intelligente e sensibile(o meglio lo è Francis!)
    Da poco è uscito un altro suo libro,penso un thriller intitolato "Il mostro di Hamelin"..

    RispondiElimina
  8. Ciao Rayanevan!
    Sapevo del nuovo thriller, cerco di seguire abbastanza le vicende di Pirincci proprio perchè mi piace moltissimo... Francis è a dir poco stupendo, su questo siamo perfettamente d'accordo credo!
    Per quanto riguarda il leggere in inglese, lo terrei proprio come "ultima spiaggia"... un po' ostinatamente continuo a sperare che vengano fatte qui altre nuove segnalazioni a favore di Pirincci e dei suoi romanzi, così che possa venir premiato e pubblicato anche in Italia... ;-)
    Grazie della visita e del commento, ciao!

    RispondiElimina
  9. vi prego qualcuno può vendermi "La notte dei lunghi artigli"? non riesco a trovarlo e volevo leggerlo dato ke le avventure di gustav mi erano piaciute un sacco.
    vi lascio mail big.ziro@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, io la mia copia non la cedo di certo, ma se qualcuno dovesse essere interessato a vendere la sua... ora sa come contattarti! Ciao

      Elimina
  10. trovato il post proprio cercando in rete la copertina del libro (ne stavo scrivendo anch'io) e non ho potuto resistere.

    Bellissimo, e a differenza di molto libri che ho letto da ragazzino, lo rileggo con lo stesso piacere della prima volta.

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, scusa per il catastrofico ritardo con cui rispondo, ma questo commento mi era proprio sfuggito. Sono completamente d'accordo con te: questo libro, così come pure "La notte dei lunghi artigli", è molto piacevole da rileggere anche da adulti.
      Grazie per il commento e a presto.

      Elimina
  11. Ti sto riempiendo il blog di commenti mi sa... ma non potevo resistere: questo è uno dei miei libri PREFERITI in assoluto della mia giovinezza!!! E pensa che credevo di essere tra le poche ad averlo letto perchè è praticamente sconosciuto... anche io non riesco a capire perchè sia classificato "per ragazzi", è un libro assolutamente adatto anche per adulti!! Adesso mi informo sugli altri titoli :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, scusa anche a te per il ritardo!
      In effetti questo libro non è molto noto, nè men che meno diffuso. Eppure, come puoi vedere dai commenti, chi ha avuto modo di leggerlo ne è rimasto conquistato. La sua scarsa diffusione è uno dei grandi misteri dell'editoria!
      (P.S. Riempimi pure quanto vuoi il blog di commenti, mi fa solo piacere!)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...