giovedì 7 febbraio 2008

Capodanno Cinese a Roma



Se abitate a Roma e desiderate festeggiare il Capodanno Cinese con piatti tradizionali di quell'antica cultura, ecco una proposta che fa per voi:

VersOriente vi invita a festeggiare insieme il
CAPODANNO CINESE: ZHEJIANG

Per il 2008, dopo Canton e Shanghai, il "Capodanno Cinese di VersOriente" rivivrà le tradizioni, gli usi e costumi della provincia del Zhejiang, in una magica serata che prevede:

Una ricca cena con pietanze tipiche del capodanno cinese di Wenzhou, della provincia meridionale del Zhejiang
La presentazione degli usi, riti e costumi tradizionali di questa antica festa
E inoltre in esclusiva una performance da non perdere ad opera della scuola di Arti Marziali tradizionali cinesi del M° Enrico Mori dell'a.s. "Il Soffio del Drago": La Danza del Leone che è un elemento tradizionale appartenente sia alla tradizione del sud che del nord della Cina legata ai miti della prosperità e del buon augurio.

La tradizione del Sud alla quale si rifà il M° Mori è in ricordo della lotta dei contadini verso un mitico mostro che danneggiava i raccolti. La vittoria contro l'animale si ebbe quando invece di usare la forza, si preferì ricercarne l'amicizia offrendo all'animale un dono simbolico di una parte del raccolto. Oggi nelle rappresentazioni infatti il leone cerca questo dono sotto forma di verdure o fiori, per indicare la natura benevola del mostro, se ne nutre e poi si allontana, lasciando con la presenza ricorrente nel luogo una sorta di protezione verso i veri nemici della popolazione.

Oggi la danza è sempre eseguita durante le festività e tutte le cerimonie di inaugurazione (aperture di negozi, attività commerciali, inizio anno ecc.) come portafortuna per un buon avvio.

La serata del capodanno prevede inoltre una serie di performances, approfondimenti culturali, proiezione di immagini, musica e tante, tante sorprese presso il ristorante cinese

A scelta il Menù Tradizionale o Vegetariano.
Il cenone verrà servito secondo il costume tradizionale del capodanno cinese
Costo: cena con bevande incluse ed esibizione: 25 euro
presso: "CHINA GARDEN",
p.zza Ippolito Nievo 25 (viale trastevere)
ROMA

MARTEDì 12 FEBBRAIO 2008 ore 20.30

NB: È necessaria per questioni organizzative la prenotazione con scelta del menù entro e non oltre IL 10 FEBBRAIO 2008
Info e prenotazioni: 338.81.52.234 - 338.74.41.060 - 06.68.93.506
infoversoriente@libero.it

3 commenti:

  1. Cara Viviana, sono rosaspina del Cannocchiale. Ho provato per due volte a lasciare commenti da te ma non prendono, chissà per quale ragione. Ti ho allora scritto un commento da me, mettendo il tuo nome tutto maiuscolo e sperando che tu tornassi e lo vedessi, ma tu sei tornata e non l'hai visto... ;-(( ...
    Chissà se ora riesco...? Ci provo ma non capisco che cosa mi viene chiesto con "scegli un'identità" (non sono molto pratica di queste cose, non conosco l'informatica e non so l'inglese: sono ben messa, no?)

    RispondiElimina
  2. Wow, ha presooooo!!!!!!!!!!!!!!!! Sono ancora io. Sono riuscita, mettendomi come anonimo.
    Bene, volevo dirti che ti ringrazio delle visite e dei commenti così significativi che mi hai lasciato. Ti avevo scritto anch'io qualcosa di carino e di pensato, ma pazienza. Vedo che sono addirittura tra i siti che ti piacciono... altro wow, sono commossa!!!
    Ci risentiremo, per ora un grosso CIAO e a presto. rosaspina

    RispondiElimina
  3. Ciao carissimaaaa!!! Che piacere che mi fa trovare un tuo commento qui... anzi, DUE! :)
    In effetti la procedura per scrivere può non essere proprio semplicissima, cerco di spiegartela se vuoi:
    allora, puoi scrivere come utente di gmail (ma non è il tuo caso, visto che il tuo blog non è su blogspot e non credo tu abbia una casella mail del tipo nome.cognome@gmail.com), oppure puoi selezionare "nickname" e mettere il tuo nome "Rosaspina" dove c'è lo spazio apposito, oppure ancora puoi lasciare il commento come "anonimo" (come hai fatto ora).
    In qualunque caso devi ricopiare le lettere "strane" che compaiono subito sotto allo spazio in cui scrivi il testo del messaggio.
    Un abbraccio e... torno sul tuo blog, a cercarmi la tua rispostaaaa!!!
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...