giovedì 14 febbraio 2008

Harry ti presento Sally


Uomini e donne non possono essere amici. …Oppure sì?... E’ questo il dilemma che fa discutere Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan) durante il viaggio che li porta da Chicago a New York.
Cos’è l’amicizia? Comunione d’interessi? Reciproca comprensione? Sostegno nelle avversità? E cos’è l’amore? Un’amicizia col valore aggiunto dell’attrazione? E ancora: può il sesso compromettere un rapporto perfetto tra un uomo e una donna? Gli interrogativi, quando si parla di sentimenti, non mancano mai e in questa commedia, che si srotola come un gomitolo lungo undici anni di vita, ciascun aspetto viene affrontato dal punto di vista sia maschile che femminile. Perché, inutile negarlo, spesso uomini e donne sembrano provenire davvero da due mondi differenti e di essersi incontrati sulla terra per un bizzarro caso.

Questa bella commedia di fine anni ’80 racconta il mondo, la vita ed i sentimenti visti con gli occhi di uomini e donne: c’è chi si ostina a cacciarsi in storie sbagliate, chi si butta anima e corpo nel Grande Amore, chi trascorre una vita accanto all’altra metà della mela, chi passa da un’avventura all’altra. C’è chi lascia il lavoro per trasferirsi per amore, chi arriva a disastrosi divorzi, chi quasi si rassegna all’eterno ruolo di “amante”. E’ impossibile non identificarsi, almeno in parte, in almeno una delle vicende vissute e narrate con ironia, intelligenza e stile in questo bel film.

E sarà che San Valentino è nell'aria, sarà che questa commedia è tra i “VIP” della mia raccolta di DVD (l’ho vista e rivista… un paio di volte persino in lingua originale!), sarà che un argomento come l’amore non passa mai di moda e non cessa mai di suscitare domande, fatto sta che ieri sera mi sono nuovamente trovata a ridere, riflettere e sospirare guardandomi (per la ventesima volta o giù di lì) “Harry ti presento Sally”.

3 commenti:

  1. E' davvero un gran bel film!! ci son oscene che ho scolpito nella mente: chiaaaamaaaa.. anche se è tardi daiiii chiiaaamaaa ah ah ah
    hi hi hi...
    quella storia racconta esattamente ciò che penso anche io circa l'amicizia tra uomo e donna...

    RispondiElimina
  2. dimenticavo.. buon week end tesoro belloooo :D

    RispondiElimina
  3. Ciao bellezza!!!
    Che bello vederti di nuovo qui!!!
    E son contenta che questo film ti sia piaciuto.
    Oltre alla scena che citi tu, bellissima, a me sono sempre piaciuti tanto anche i "cammeo" con le diverse coppie che raccontavano il loro incontro, perchè fa capire come l'amore sia davvero una cosa unica per ciascuno di noi. C'è chi è cresciuto insieme, chi si è perso e poi ritrovato, chi si è conosciuto durante la seconda guerra mondiale... Ognuno di noi ha una storia, ed ognuno di noi ha un amore... Io Davide l'ho conosciuto facendoci a botte in palestra... ;)
    bacioniiiii!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...