giovedì 22 ottobre 2015

Pasta al sugo d'autunno

In questi giorni sono occupata con la preparazione per il raduno nazionale di T'Ienshu e quindi sono un po' latitante dal blog, ma non volevo sottrarmi alla promessa fatta a Francesca di partecipare anche all'edizione autunnale dell'Independence Day.
Qualche giorno fa avevo già scritto la ricetta della crostata di fichi ed ora, dopo aver pensato al dessert, rieccomi qui con un primo piatto.

Mezze penne al sugo di bosco, in cui il sugo di bosco altro non è che un concentrato di funghi.
Dal fruttivendolo ho acquistato dei prataioli e dei pinarelli (naturalmente vanno bene anche i porcini, i chiodini... sapete che le mie ricette sono sempre molto libere!), li ho puliti per bene e tagliati a tocchetti; in un tegame ho messo un po' d'olio, uno spicchio d'aglio intero (così poi si leva) ed ho aggiunto un pomodoro tagliato a dadini ed i funghi che, naturalmente, hanno rilasciato un po' d'acqua. Dopo una decina di minuti ho eliminato l'aglio e frullato il tutto.
Nel frattempo avevo messo a cuocere la pasta e, scolatala un po' al dente, l'ho condita con questo concentrato di funghi, ultimando il tutto con un pizzico di prezzemolo tritato. 

Ora: per essere DAVVERO degno dell'Independence Day un piatto deve seguire alcune regole. Vi invito a partecipare e a condividere le vostre ricette d'autunno, ovviamente segnalandole a Francesca.
Poi, però, una volta finito l'ID d'autunno, in fatto di pasta, vi invito ad acquistare almeno una confezione del Pastificio Rummo. Io l'ho fatto, sebbene per questo abbia dovuto andare in un supermercato che non mi sta per nulla simpatico. 

2 commenti:

  1. Anche se la pasta Rummo è una pasta industriale, è talmente buona che la acettiamo lo stesso nell'ID!!!!!
    Posterò molto presto la tua ricetta sul blog condiviso. Grazie per la tua partecipazione.
    Ho già pubblicato la data per l'Edizione Invernale.
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, Francesca: la pasta Rummo la si può mangiare tutti gli altri giorni dell'anno, ma per l'ID bisogna rispettare le regole! :-)
      Grazie a te per questi begli ID, che mi danno sempre l'occasione di sbirciare tra molte ricette interessanti (tu e Silvia mi fate sempre venire l'acquolina in bocca!).
      Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...