lunedì 12 ottobre 2015

Buone notizie!

Latitano da un po' di tempo, le mie buone notizie. Eppure, sebbene spesso trascurati dalla cronaca ufficiale di quotidiani e tg, si verificano avvenimenti piacevoli. E allora eccone qui una manciata, come di consueto in ordine alfabetico per argomento.

Ambiente - Esultano Greenpeace e le associazioni ambientaliste: il colosso del petrolio Shell ha deciso di abbandonare le trivellazioni in Alaska soltanto un mese dopo aver ottenuto le autorizzazioni dal Presidente USA Obama. Alla base della decisione di abbandonare i lavori, sigillando il pozzo aperto, ci sono i costi troppo elevati (qui la notizia).

Ambiente (2) - Oltre 200 nuove specie sono state scoperte in Himalaya orientale tra il 2009 e il 2014, ben 550 negli ultimi 15 anni. Lo rivela uno studio condotto dal WWF che conferma l'area come una delle più ricche biologicamente a livello mondiale. Tra le nuove scoperte, una scimmia che starnutisce ed un pesce che cammina (l'articolo qui).

Animali - I lemuri, animali simbolo del Madagascar, sono un po' più lontani dal rischio estinzione grazie all'Italia. L'unica stazione di osservazione italiana presente, infatti, gestita dal dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Torino in collaborazione con il Parco Natura Viva di Bussolengo, è riuscita a mettere in salvo ben 1600 ettari di foresta pluviale, habitat di queste antichissime e buffe bestiole (qui l'articolo).

Bambini - I Carabinieri si sono tramutati in ambulanza, salvando così, con una corsa provvidenziale all'ospedale, la vita a una bambina di soli 11 mesi. E' successo in Val Camonica e la notizia la trovate qui.

Onestà - L'impiegata di un'impresa di pulizie ha trovato una busta contenente oltre 5.000 euro e l'ha consegnata ai Carabinieri affinchè venisse restituita al legittimo proprietario. La donna è stata premiata con una "mancia" (qui la notizia).

Scuola - Meno carta, zaini più leggeri e famiglie che risparmiano: succede alla scuola media "Mazzini" di Roma, dove gli insegnanti hanno optato per dispense e blog riducendo spese e sprechi (la notizia qui).

Solidarietà - Gregorio Fogliani è un imprenditore italiano e fin qui non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che si è inventato un modo per far avere a prezzo stracciato prodotti sani ed invenduti alle famiglie in difficoltà: "Pasto buono". "Da otto anni la soddisfazione più grande è quella che mi viene dai trecentomila pasti che riusciamo a servire evitando lo spreco indecente del cibo che finiva nella spazzatura. Lo ritiriamo da ristoranti e fast food e a una cifra irrisoria finisce sulle tavole di famiglie indigenti e persone fragili colpite dalla crisi", ha dichiarato (qui l'articolo).

Sport - Sta meglio Alessandro Pagani, il giovane giocatore di basket crollato a terra colto da arresto cardiaco durante una partita e salvato grazie alla presenza di due medici sugli spalti e al tempestivo uso del defibrillatore. Ora Alessandro si sente un privilegiato e vuole iniziare la sua seconda vita con il piede giusto: desidera imparare a fare il massaggio toracico. Per essere utile, in caso di necessità, a chi avesse un malore (qui la notizia).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...