domenica 18 ottobre 2015

Crostata di fichi, ricetta d'autunno

A me l'autunno piace. E già vi sento dire: "Ma come, avevi scritto che ti piaceva l'estate!". Ed è vero. Mi piace l'estate, ma mi garbano pure la primavera e l'inverno - soprattutto se nevica - e, come appena detto, mi piace l'autunno: trovo che sia meraviglioso vivere in un Paese in cui si percepisca con una certa chiarezza l'alternarsi delle stagioni e non credo proprio che riuscirei a trasferirmi in un luogo in cui si festeggia il Natale in spiaggia con 30° o in cui è notte per metà dell'anno.
Uno dei motivi per cui amo tanto le stagioni è legato al fatto che sono una buona forchetta. 
Ogni periodo dell'anno, infatti, porta con sè colori, profumi ma anche sapori del tutto particolari.

E in autunno, quando le giornate si accorciano e comincia a fare freschetto, quando torna ad essere piacevole percepire il tepore del forno acceso in cucina, cosa c'è di meglio di una buona crostata di fichi per rasserenare anche un pomeriggio piovoso?
Le dosi per la ricetta della frolla, ormai più che collaudata, sono queste:
- 300 gr. di farina 00
- 100 gr. di zucchero
- 150 gr. di burro
- 1/2 bustina di lievito
- 3 uova (2 tuorli e uno intero)

Si utilizza burro a temperatura ambiente, così che possa amalgamarsi presto e bene con tutti gli altri ingredienti, e si lavora rapidamente la frolla. La si stende nella tortiera, dopo averne imburrato e infarinato il fondo così che la torta non "attacchi", si bucherella con una forchetta per evitare che lievitando si gonfi troppo e la si ricopre con generose cucchiaiate di confettura di fichi (qui trovate la mia ricetta per prepararla).

A questo punto non resta altro da fare che infornare a 180° per mezz'ora circa. Dopo di che ci si prepara a gustare una fetta di... autunno!
(Una fetta sola, mi raccomando, che questa è una vera bomba per l'indice glicemico!)

P. S.: Con questa ricetta partecipo all'Independence Day Autumn Edition di Francesca.

2 commenti:

  1. Hai ragione, l'alternarsi delle stagioni è bellissimo. Ogni stagione ha la sua bellezza. Un tempo pensavo di amare molto l'autunno, mentre le altre stagioni mi lasciavano un po' freddina. Da quando vivo in collina invece ho scoperto che ogni periodo dell'anno ha le sue meraviglie: il risveglio assonnato dell'inizio della primavera, l'esplodere verde dell'estate, i colori caldi dell'autunno e lo scricchiolio sotto i piedi in inverno... Anche io penso che non riuscirei a sopportare un luogo dove non c'è questa alternanza.
    Bene, questa ricetta per l'ID mi sembra perfetta!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, mi fa piacere che apprezzi la ricetta.
      E sono contenta che anche in merito alle stagioni ed al loro alternarsi la pensiamo allo stesso modo.
      Buona giornata e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...