giovedì 21 maggio 2015

Buone notizie!

Ho notato che è da un po' di tempo che non pubblico la mia consueta raccolta di buone notizie fresche di stampa. Può sembrare strano, ma la cronaca non è fatta solo di morti ammazzati e brutture varie: è solo che, per un motivo piuttosto che un altro, spesso le buone notizie finiscono in secondo piano. Ma ci sono anche loro, eh, state tranquilli! E allora, nel caso ve le foste perse eccole qui, come sempre in ordine alfabetico per argomento (così potete andare direttamente a ciò che più vi interessa).

Ambiente - L'agricoltura italiana è la più "verde" d'Europa. Non solo nel nostro Paese si trova il maggior numero di prodotti DOP e IGP (ben 271), ma vantiamo la bellezza di 43.852 imprese biologiche, pari al 17% di quelle europee. Inoltre i nostri prodotti agroalimentari sono molto sicuri, con residui chimici irregolari quasi dieci volte inferiori rispetto alla media europea e oltre 30 volte inferiori rispetto a quelli extracomunitari (qui l'articolo).

Animali - Diventa sempre più difficile per i cacciatori trasportare i propri trofei dei safari. Dal 15 maggio infatti anche la compagnia aerea Emirates Airlines ha deciso di bandire sui propri voli i trofei di caccia ai danni di specie a rischio come elefanti, rinoceronti, leoni e tigri. Il colosso del trasporto aereo segue così la via tracciata dalla South African Airwais "per eliminare il commercio illegale e il trasporto di trofei di caccia" (qui la notizia).

Animali (2) - Il Giappone è stato espulso per violazioni del codice etico dalla Waza, l'associazione mondiale degli zoo ed acquari. La decisione è conseguente alla cattura dei delfini a Taiji, evento che ogni anno scatena numerose polemiche, e renderà molto difficile per gli zoo e gli acquari giapponesi trovare cooperazione all'estero per ottenere animali rari ed altre questioni (qui l'articolo).

Animali (3) - Si può aiutare il WWF con le emoticon, le "faccine" tanto usate in internet e sui social network. Molte di queste "faccine" ritraggono animali in via d'estinzione, come l'elefante, il panda, la tigre, il lupo, il delfino, il pinguino...  Bene, aderendo a EndangeredEmoji si decide di donare 10 centesimi di euro ogni volta che si utilizza l'emoticon di uno dei 17 animali minacciati d'estinzione. La tecnologia a sostegno della natura.

Commercio internazionale - Il Parlamento Europeo chiede la tracciabilità obbligatoria per le 800.000 mila imprese dell'UE che utilizzano oro, stagno, tungsteno e tantalio nella fabbricazione di prodotti di consumo. Questo per garantire che i minerali acquistati non vadano ad alimentare guerre, conflitti e violazioni dei diritti umani nelle zone di estrazione (spesso Africa). L'articolo lo trovate qui.

Generazioni - Nonna e nipote, al lavoro insieme. Lei è nonna Leonilda, 96 anni, lui il nipote Fabrizio: insieme hanno aperto il primo "home restaurant" di Genova. In pratica, l'ultima frontiera della sharing economy, l'economia della condivisione, quella degli ormai conosciutissimi Bed & Breakfast: negli home restaurants tu vai a casa di qualcuno e mangi come al ristorante, ovviamente pagando (qui l'articolo).

Lavoro - Chiara, giovane giornalista disoccupata, il lavoro se l'è inventato. Oggi è la wedding blogger più seguita d'Italia, con 55 mila utenti al giorno (qui la notizia).

Lavoro (2) - Francesco, ultraquarantenne, si reinventa vita e lavoro, partendo col triciclo per le vie di Milano. Oggi ha una sua azienda (qui l'articolo).

Lavoro (3) - Poco distante da Firenze apre un colossale centro benessere, la Asmana Wellness World assume 50 persone (qui la notizia). Assunzioni in vista, un po' in tutta Italia, anche nei grandi marchi d'abbigliamento Zara e Calzedonia, per tutti i dettagli e candidarsi, leggere qui.

Salute - Donne in gravidanza o neomamme vegane? Da settembre sarà più facile sapere come alimentarsi, per il benessere proprio e del bambino, grazie ad un nutrizionista ed un pool di ostetriche appositamente formati che saranno operativi presso l'Asl di Monza e Brianza (qui l'articolo).

Salute (2) - Viaggiare sicuri in Europa, conoscendo e facendo valere i propri diritti di cittadino europeo in termini di assistenza sanitaria all'estero. E' possibile, grazie ad un'app messa a disposizione del Ministero della Salute (qui la notizia).

2 commenti:

  1. E' bello cominciare la giornata con queste buone notizie.
    Non perdere l'abitudine!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! No, cerco di non perdere l'abitudine: è bello sapere - e far sapere - che nel mondo accadono anche cose belle. Ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...