lunedì 24 settembre 2012

Marmellata di fichi


Preceduta dalla mia "soffiata" su Twitter, con tanto di foto del succulento risultato, ecco qui la ricetta per la marmellata di fichi: una squisitezza che, tutto sommato, risulta essere persino light perchè contiene pochissimo zucchero, essendo questo frutto già molto dolce di natura.

Originario del Medio Oriente, il fico (Ficus carica) è apprezzatissimo fin dalle epoche più remote e già le antiche popolazioni della Mesopotamia e dell'Egitto ci hanno tramandato testimonianze della sua coltivazione; Greci e Romani, in epoche diverse, sono entrati in contatto con questo dono della natura e hanno provveduto a diffonderne l'utilizzo non soltanto dei frutti maturi come cibo, ma anche della pianta in virtù delle proprietà medicinali di diverse sue parti (come le gemme fresche, utilizzate per favorire la digestione, o le foglie che, essiccate, hanno proprietà antinfiammatorie, espettoranti e digestive).

Bando alle ciance e veniamo al dunque: la ricetta.
Ingredienti:

  • un chilo di fichi (almeno, ma più ce n'è e più barattolini escono!)
  • zucchero in rapporto di 1/5 rispetto alla frutta (quindi, per un chilo di fichi ho usato 200 gr di zucchero)
Basta, tutto qui. Io non uso pectina e, come unico addensante, faccio ricorso alla santa pazienza.

Si lavano e si sbucciano i fichi, li si taglia a tocchetti e si mettono in una pentola insieme allo zucchero. Si accende il fuoco e si mescola. Costantemente e con pazienza. Con pazienza. Con pazienza. Evitando che il contenuto della pentola, che si farà via via più denso e consistente, si attacchi. 


Quando nella pentola non resta altro che una bella massa omogenea e profumata, che stenta a staccarsi dal cucchiaio, allora è il momento di procedere con il travaso della nostra marmellata all'interno dei vasetti che avremo sterilizzato nel frattempo.

E poi… beh, poi non resta altro da fare che gustare il frutto del nostro lavoro! 




8 commenti:

  1. Adoro i fichi, e anche la marmellata di fichi... chissà se quest'anno riuscirò a farne qualche vasetto anche io...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. I fichi mi fanno pensare a mia nonna; ai tempi in cui li mangiavo seduta sulle scale di casa sua o direttamente sotto l'albero.
    Una volta ho provato anche la marmellata di fichi, ma ricordo che non mi era piaciuta...

    RispondiElimina
  4. questo post me l'ero perso! anche io ne ho fatta (poca, perché avevo pochi fichi), ma invece della marmellata ho fatto la confettura con il solito metodo che sai...
    squisita, come lo sarà la tua!

    RispondiElimina
  5. Quest'anno ho fatto pochissima marmellata di fichi. Complice un'estate terribile e tempestosa, la stagione è volata via e quando mi sono svegliata i fichi s'erano involati via!
    Vabbuò.... sto supplendo con le pesche in tutte le declinazioni: pesche e verbena citronella, Pesche alla cannella, Pesche al vino rosso.... mi preparo per un lungo e freddo inverno!
    LA tua confettura sa di "splendido"!!!
    Ma in realtà... splendida sei tu cucciola del mio cuore!
    Ti ammmmoro tanto!!!
    miuuuuuuuuu

    miciapallina

    RispondiElimina
  6. @ Nutella, spero proprio di sì!

    @ Dqu, buonissima davvero!

    @ Chiara, a me invece piace moltissimo. Non sono una grande appassionata di marmellate e confetture, ma alcune - e la marmellata di fichi è tra queste - mi piacciono proprio

    @ Vale, mi viene l'acquolina al solo pensiero!

    @ Miciaaaa! Miauuuuu!!! Che bello che sei passata a trovarmiii!!! E, a parte ciò, direi che le "pesche in tutte le salse" sono una gran bella consolazione, no? :-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace la marmellata di fichi!!! :P****

    Sai, quest'anno ho fatto un paio di confetture usando la pectina di una nota marca, ma le altre preparate poi, le ho fatte anch'io alla vecchia maniera... tanta pazienza e ammmmmore :)

    Ti rubo un vasetto e scappoooooooooooooooooooooooooo :DDD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...