lunedì 30 gennaio 2012

Stage di M.M.A. ad Aosta



Chi non pratica arti marziali sicuramente fatica a comprenderlo, eppure vi assicuro che è proprio così: nonostante tutte le botte che ci si scambia sul tatami, tra i praticanti si instaura un rapporto di vera amicizia e di autentico rispetto. O, forse, più che "nonostante" è proprio "grazie a" tutte le botte che ci si scambia sul tatami.


E' stata dunque una bellissima occasione per incontrare amici di lunga data quella che ci si è presentata sabato 28 gennaio: alcuni istruttori della Scuola di Kung Fu stile T'Ien Shu di Aosta, la "Tao-Chen" hanno organizzato, presso il magnifico Palaindoor di corso Lancieri ad Aosta, uno stage di M.M.A. condotto da Davide Carpanese.




Al mattino l'attenzione è stata puntata soprattutto sull'esecuzione e l'apprendimento di tecniche in piedi, mentre il pomeriggio è stato incentrato quasi interamente su tecniche di submission e di lotta a terra.


I ragazzi non si sono certo risparmiati e, francamente, non oso nemmeno immaginare quanti lividi e dolorini sparsi avranno potuto contare il giorno seguente. Ma questo è un altro degli aspetti inspiegabili e affascinanti delle arti marziali: i lividi conquistati sul campo sono motivo di orgoglio quasi fossero medaglie e contribuiscono a far crescere quell'amicizia e quel rispetto reciproco del tutto speciali che possono nascere soltanto su un tatami.


P.S. A breve, sul blog di Davide, verrà pubblicato un post della giornata e non mancherà neppure il video su YouTube.

4 commenti:

  1. Anch'io tramite il Wing Chun e il Brazilian Ju Jitsu mi sto gradualmente avvicinando al mondo delle MMA.
    Fino a qualche anno fa le consideravo solo risse molto violente e poco tecniche. poi con la pratica ho iniziato a riconoscere l'abilità necessaria e le ho trovate molto più interessanti.

    RispondiElimina
  2. Puxi è diventato la mascotte del gruppo? :)

    RispondiElimina
  3. capisco e condivido pienamente!
    in questi momenti si instaurano amicizie fantastiche e si sviluppa un ottimo spirito di gruppo. la fatica ed eventuali acciacchi sono elementi secondari e trascurabili in confronto a tutto il resto :)

    RispondiElimina
  4. @ Luca, anch'io ero convinta che le MMA fossero una robaccia da truzzi, ma devo dire che mi sto ricredendo: c'è molta tecnica e studio dell'avversario.

    @ Ross, fai poco la spiritosa! :-D

    @ Serena, verissima e giusta ogni parola! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...