sabato 23 ottobre 2010

Lo Shaolin Kung Fu

Lo Shaolin Kung Fu prende il nome dal monastero di Shaolin della provincia di Henan, in Cina - mentre le parole Kung Fu sono traducibili con "duro lavoro" - e si inserisce tra le più antiche arti marziali, oltre ad essere da molti considerato ispiratore di stili di Wushu sviluppatisi in seguito.

Lo Shaolin Kung Fu trae ispirazione dai movimenti degli animali (molti dei quali resi celebri anche grazie al film cartone animato Kung Fu Panda della Disney); vi sono dunque diversi stili di imitazione nati dall'osservazione degli animali, nella consapevolezza che, pur essendo l'essere umano la creatura dotata di maggior intelligenza, gli animali possiedono punti di forza che mancano all'uomo. Il monte Songshan ha fornito eccezionali opportunità di osservazione e studio degli animali, codificate nel corso degli anni in autentici stili di Kung Fu.
Lo stile della Gru, ad esempio, è caratterizzato da movimenti molto agili ed aggraziati; lo stile della Scimmia propone repentini cambi e dall'ingegnoso utilizzo della difesa come forma di attacco.

4 commenti:

  1. ho studiato una infarinatura di tre stili (mantide, gru, tigre) e poi all'epoca mi concentrai sulla tigre...in realtà tutto dipende da come ci si sente e dal maestro, che rimane la figura di riferimento e modello da seguire per tutta la propria vita di praticante marziale. Il nostro ci faceva lezioni di teoria e storia dello stile...era bellissimo!

    RispondiElimina
  2. C'è da rimanere incantati a guardare queste pose. L'idea di prendere ispirazione dalla natura e dalle tecniche di sopravvivenza degli animali per potenziare il nostro essere è molto affascinante: sarebbe un bell'esperimento provare ad applicarla anche al di fuori del kung fu, nelle piccole sfide che dobbiamo affrontare ogni giorno.

    P.S. Per curiosità: tu a quale stile ti senti più vicina? :)

    RispondiElimina
  3. mi hanno sempre affascinato, ma allo stesso tempo respinto.. è la perte mentale che non mi entusiasma.. ma resto incantata ogni volta che li vedo.

    RispondiElimina
  4. * Zion, hai proprio ragione: il Maestro è basilare. Una disciplina può essere bellissima, ma se l'insegnante non è all'altezza... E' un discorso che non vale soltanto per le arti marziali; pensa soltanto a quante materie scolastiche vengono detestate perchè insegnate da individui privi di stimoli e capacità!

    * Ross, per quella che è la mia esperienza, il Kung Fu si applica eccome nelle piccole e grandi sfide di ogni giorno: ricorrere al Kung Fu soltanto per gli occasionali combattimenti o in caso di aggressione sarebbe estremamente riduttivo. Il Kung Fu permea la vita di chi lo pratica, tanto che credo sia impossibile praticare Kung Fu senza "diventare" Kung Fu. Qui trovi alcuni esempi concretissimi.
    Per quanto riguarda il mio stile... beh, io pratico lo stile T'Ien Shu, che non appartiene allo Shaolin e che si ispira... all'essere umano! Non potrei mai essere una tigre, nè una mantide, per quanto mi sforzi di imitarle. Ma sono un essere umano. E col T'Ien Shu sento di essere migliore di quanto sarei senza. ;-)

    * Nuvoleblu, la parte mentale è parte integrante, secondo me. Non credo riuscirei ad appassionarmi alle "botte" fini a se stesse... Conoscere meglio se stessi, imparando ad apprezzare i propri punti di forza e ad accettare e, per quanto possibile, superare i propri limiti trovo sia fantastico!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...