mercoledì 22 settembre 2010

L'umanità degli esseri umani



Qualche giorno fa, “punzecchiata” da un commento secondo cui gli animali sarebbero meglio degli esseri umani, avevo “minacciato vendetta”, riproponendomi di pubblicare un post di buone notizie interamente dedicato a persone ed associazioni che, pur non facendo tanto clamore, fanno del bene.

Comincio dunque con questa notizia dalla Cina, dove un milionario filantropo ha convinto altri 100 Paperon dè Paperoni conterranei a donare in beneficenza l’intero patrimonio, alla loro dipartita.
Poi veniamo a località più vicine a noi e parliamo di vendemmia, ma una vendemmia speciale in quanto è in corso su terreni confiscati alla mafia. A Vicenza, intanto, ci si prepara a gustare pagnotte del tutto particolari: quelle sfornate dai detenuti del carcere San Pio X. Pagnotte riservate all’uso interno e ad una cooperativa sociale (così anche i panificatori “normali” possono star tranquilli e non temere la concorrenza). Per restare in tema di cucina, poi, di come si possano ridurre gli sprechi della grande distribuzione, trasformandoli per di più in risorsa, ho già parlato qui.
E dal cibo passiamo alla salute. In tempo di crisi può essere un problema anche “concedersi il lusso” di un’otturazione o di una visita dermatologica, ed ecco che nasce allora il primo ambulatorio low cost che coniuga prestazioni mediche di alto livello a costi inferiori rispetto la medicina privata.
Neppure lo sport si tira indietro. Il Campionato del Mondo di pallavolo maschile tenderà una mano a chi soffre: il Presidente del Comitato organizzatore, Carlo Salvatori, ha infatti siglato un accordo con Operation Smile Italia, la onlus che cura gratuitamente i bambini con malformazioni facciali operabili nei Paesi poveri del mondo.
E dal più grande dolore può nascere la solidarietà: i famigliari di Alessandro Romani, il tenente rimasto ucciso in Afghanistan, hanno voluto devolvere a favore dei bimbi malati di cancro le donazioni ricevute in memoria del figlio.

3 commenti:

  1. Ciao, leggere le tue buone notizie riconciglia con il mondo, parole che fanno bene.
    il resto il vento le porterà via.

    RispondiElimina
  2. concordo con nuvoleblu... ormai i media ci propongono solo brutte notizie... le belle notizie notizie servono per riconquistare la fiducia tra le persone!

    RispondiElimina
  3. * Nuvoleblu, ti ringrazio. Secondo me è importante dare spazio anche alle buone notizie. Soprattutto nei blog, visto che l'informazione "ufficiale" di giornali e tg si guarda bene dal farlo...

    * Elena, grazie anche a te! A presto. Spero con nuove, buone notizie! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...