giovedì 9 settembre 2010

C'è l'Oriente nella sfida in tv



Ieri sera Rai Tre proponeva "L'Angolo Rosso", film con Richard Gere; stessa serata, stesso orario, Italia 1 metteva in scena l'ultima puntata della mini-serie "Samurai Girl" con Jamie Chung nei panni della protagonista Heaven. Cina da una parte, Giappone dall'altra.
Ma le differenze non terminano certo qui.

"L'Angolo Rosso" non sarà un'opera da premio Oscar, ma ha il merito di essere un legal thriller dal ritmo incalzante e dalla trama originale, che a suo tempo creò non pochi imbarazzi tra Cina e Stati Uniti per la spinosa questione fulcro dell'intera narrazione.

"Samurai Girl" è una miniserie dalla trama inconsistente e facilmente prevedibile, in cui ninja e guerrieri vari si affrontano volando, tra mirabolanti tecniche di combattimento che non lesinano ruote e spaccate degne dei campionati mondiali di ginnastica artistica. Una visione avvilente ed imbarazzante per chiunque abbia una minima idea di cosa sia realmente una qualunque arte marziale*.

Circa l'appeal dei protagonisti, poi, poco da dire: Gere ha un curriculum di tutto rispetto, la Chung... beh, è nata nel 1983, diamole tempo e speriamo sappia scegliere con maggior giudizio le prossime parti da interpretare! Come se non bastasse, genialata finale, la programmazione: le prime due puntate sono andate in onda lunedì e martedì, ma della scorsa settimana!
Cina batte Giappone 1 a 0, dunque, nella sfida tv dei palinsesti italiani.

* Ricordate: in ambito di film e serie tv parlo di arti marziali intendendole nel loro significato di arte del combattimento, l'ars pugnandi di romana memoria, e non di discipline marziali specifiche e codificate.

3 commenti:

  1. ....e non hai visto Lasko su rai due...però a difesa di questa serie tedesca c'è da dire che lui, atleticamente parlando, è proprio notevole!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vivi!!!

    Niente TV ieri sera. abbiamo (io e un gruppo di ragazzi fra i quali miei figli) optato per una visita alla locale Comunità di Rinascita e un gelato con un ragazzo disabile)...

    A parte ciò... oggi visita oncologica. Tutto benissimo!

    E tu e la tua famigliola???

    Baci baci baci a te!!!

    RispondiElimina
  3. * Tzugumi, non l'ho visto no. Ma pratica anche lui arti marziali?

    * Kaishe, beh, decisamente la tua serata è stata più impegnata della mia...
    Sono FELICISSIMA che la visita sia andata benissimo!!!
    Baci baci baci anche a teeee!!!
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...