lunedì 31 marzo 2008

Sulle balene, giapponesi infinocchiati


Praticamente nessun abitante del Giappone è favorevole alla caccia alle balene in acque internazionali. Ciò nonostante, ciascun giapponese paga, attraverso le proprie imposte, questa mattanza marina abilmente camuffata da "ricerca scisentifica". Il tutto senza saperlo.

Il sondaggio, condotto dal Nippon Research Center Ltd, che ha visto coinvolte oltre 1500 persone tra i 15 ed i 60 anni, ha evidenziato un risultato quantomeno stupefacente: il 25% dei giapponesi si oppone alla caccia baleniera, il 31% la sostiene e il 44% non ha un'opinione.
Tra questi ultimi, oltre l'80% non è d'accordo con la caccia baleniera in acque internazionali, quindi è contrario alla mattanza in Antartide, ed anche tra i sostenitori della caccia, quasi il 40% non la approva in acque internazionali.

Il dato forse più sconvolgente che emerge dal sondaggio, però, è quello secondo il quale ben l'87% dei contribuenti del Sol Levante non sa di finanziare la caccia alle balene.
Giapponesi infinocchiati, dunque. E balene infiocinate.

Per chi desiderasse avere più informazioni circa la caccia alle balene - e l'opposizione ad essa - è possibile cliccare sulla foto oppure qui.
Qui, invece, trovate notizia di balenieri giapponesi che hanno aperto il fuoco contro gli attivisti.

5 commenti:

  1. sono anni che il governo giapponese infinocchia sulla questione della caccia alle balene, e non sono gli unici, purtroppo...
    mi lasciano stupita in ogni caso i numeri: quei 31% di chi sostiene la caccia e quel 44% che non ha un'opinione...
    e poi che differenza c'è tra il cacciarle in acque internazionali o nazionali?.. non capisco chi dice di essere contrario alla caccia in Antartide, ma non altrove...
    in sintesi non capisco i giapponesi, né lo scopo di questo sondaggio... alla fine la mattanza alle balene persiste...

    RispondiElimina
  2. Vedi Valeria, non so se la mia interpretazione sia giusta o meno, ma tiro ad indovinare. Secondo me la percentuale di giapponesi che sostiene la caccia potrebbe corrispondere a coloro che di carne di balena si nutrono. Mi sgomenta molto di più il 44% privo di opinione. Vero è che non si può essere aggiornati su tutto, ma ignorare una questione di cui da anni si dibatte a livello planetario... Bho!
    Per quanto riguarda la caccia in acque nazionali od internazionali - anche questa è una mia personale opinione - è probabile che questi giapponesi l'abbiano pensata più o meno così: "Se voglio cacciare balene, le caccio a casa mia, ma non impongo al resto del mondo di subire le mie scelte".
    Lo scopo di questo sondaggio, infine, potrebbe essere proprio quello di far prendere coscienza ai giapponesi su come, a che scopo vengono usate una fetta delle loro tasse...
    Finchè il Governo tace, il giapponese paga inconsapevole e magari è contrario alla caccia alle balene, ma se quel giapponese diventa consapevole non è detto che continui a pagare così silenziosamente e di buon grado...

    RispondiElimina
  3. la tua interpretazione Viviana mi sembra giusta, ma io mi lascio prendere la mano...
    sono di parte, lo sai ;o)

    RispondiElimina
  4. So che non è l'ora del te, ma passavo di qui per un saluto!

    RispondiElimina
  5. * Veleria, lo so sì che sei di parte, ma questo ti rende ancora più simpatica ai miei occhi: apprezzo e stimo le persone che hanno forti ideali e non temono di dimostrarlo! ;-)

    * Ishin, benvenuta! Mi fa un enorme piacere la tua visita. A qualunque ora, sei la benvenuta e un thè lo troverai sempre!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...