venerdì 30 gennaio 2015

Una spruzzata di neve nei Giorni della Merla

I Giorni della Merla hanno mantenuto la loro millenaria promessa, portando il freddo e, nella notte tra il 29 e il 30 gennaio, anche una spruzzata di neve milanese*. Così, prima ancora che il sole fosse alto in cielo, armata di macchina fotografica, sono andata al Parco Lura, un parco naturale che si snoda lungo il corso del fiume omonimo, abbracciando undici differenti Comuni in due diverse Province.
Pur essendomi fermata a girovagare nel solo territorio di Saronno, la natura ha saputo regalarmi immagini splendide che, purtroppo, sono riuscita solo in minima parte a fermare con uno scatto. 
Gli incredibili equilibrismi della neve sui rami più sottili, persino sulle spine delle rose selvatiche e sulle ultime foglie ancora tenacemente attaccate agli alberi; i merli che, nonostante il loro colore della pece, si mimetizzano alla perfezione tra le foglie cadute ed il terreno, costringendoti a giocare a nascondino; il fuggevole pettirosso, che ti beffa con un rapido battito d'ala appena riesci a metterlo a fuoco e ti lascia con un palmo di naso, la macchina fotografica ormai del tutto inutile tra le dita infreddolite; i fringuelli, a caccia di semi lungo il sentiero ma subito pronti a spiccare il volo... 
Insomma, pur se con ampissimo ritardo l'inverno sembra finalmente essere arrivato anche in questo angolo di Lombardia, dove ancora non ci sono state gelate degne di nota nè quei nebbioni tanto comuni in passato. In mattinata, poi, è uscito un sole relativamente caldo, tanto da iniziare a sciogliere questa neve milanese*.





*Neve milanese: definisco così le nevicate di 3/5 cm, sufficienti per imbiancare tutto e renderlo più soffice, ma non abbastanza da far arrivare la gente in ritardo al lavoro (cosa che sconvolgerebbe ogni milanese DOC!).

P.S. Scusate la pessima qualità delle foto, ma zoomando l'immagine perde stabilità. Ci lavorerò su!

2 commenti:

  1. Viviana beata te che hai beneficiato della neve per passeggiare in questo parco bellissimo! Qui niente fiocchi bianchi, solo tanto vento e freddo... vedremo nei prossimi giorni :-) E che belli gli uccellini, hai visto che i fringuelli ci sono anche da te? Belle foto, bravissima! Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, "beata me" mica tanto: diciamo che cerco di prendere al volo i pochissimi lati positivi dell'essere disoccupata ;-)
      Certo, di fringuelli al parco ce ne sono tantissimi; è a casa mia che latitano, purtroppo. Grazie per i complimenti, anche se in ambito di foto devo ancora mangiarne di pagnotte prima di fare scatti DAVVERO come dico io. Ciao ciao, a presto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...