lunedì 8 dicembre 2014

Natale tra brindisi e decorazioni fai-da-te

Natale si avvicina, tra brindisi e decorazioni. E allora ecco come mettere insieme le cose, seguendo la bussola da disoccupata che punta decisa verso il risparmio, ma senza rinunciare alla magia del Natale nella quale, come sapete, mi tuffo sempre con grande entusiasmo.

I tappi di sughero delle bottiglie di vino, così come pure i tappi a corona delle bottiglie di birra e di numerose bibite, si prestano benissimo a diventare degli addobbi natalizi: bastano pochissimi materiali - in gran parte già presenti nelle nostre case o di recupero - ed un po' di fantasia per realizzare delle decorazioni di Natale originali e decisamente low cost.
Oltre ai tappi il materiale occorrente per preparare tanti addobbi differenti è:
- colore a tempera bianco
- colore a tempera rosso
- colore a tempera nero
- 1 pennello punta piatta
- 1 pennello punta a goccia
- cutter
- forbici
- fil di ferro
- colla a caldo
- stuzzicadenti
- bottoni, fili di lana, nastrini, rametti, rafia, puntine da disegno...

Cominciamo con i tappi di sughero, che possiamo trasformare in decorazioni per l'albero di Natale realizzando, ad esempio, delle simpatiche renne. Per realizzare una renna servono 5 tappi di sughero; con il cutter tagliamo un tappo di sughero ad un'estremità, ad un angolo di circa 35°, e ripetiamo la stessa operazione su un secondo tappo. Otteniamo così le zampe anteriori e posteriori. Assembliamo altri due tappi in modo che formino una sorta di "L": saranno il collo ed il dorso della renna e, a questo punto, attacchiamo le zampe ricavate in precedenza. Sulla sommità del collo andremo a sistemare l'ultimo tappo di sughero: il muso della nostra renna.
A questo punto abbiamo già la base del nostro addobbo, qualcosa che dovrebbe somigliare alla foto qui accanto, e non ci resta altro da fare che decorarlo con occhi, naso, coda e corna.
Per la coda possiamo utilizzare dei rimasugli di lana marrone; gli occhi ed il naso possono essere dipinti o, se preferiamo e le abbiamo già in casa, è possibile applicare delle perline o degli stickers appositi, mentre per le corna possiamo utilizzare dei rametti secchi che in questo periodo dell'anno abbondano in parchi e giardini. Possiamo renderla più ricca legandole un nastrino attorno al collo, riciclato da vecchie bomboniere o pacchetti dono. In alto alla testa, tra le corna, mettiamo un pezzo di fil di ferro piegato ad uncino all'estremità, così da poter appendere la nostra renna all'albero.
Sempre con i tappi di sughero possiamo realizzare dei pupazzi di neve e dei lecca-lecca natalizi. Cominciamo tagliando un tappo in quattro parti, ottenendo altrettante rotelle che andiamo a colorare  completamente con la tempera bianca. A questo punto dobbiamo decidere cosa vogliamo realizzare.
Pupazzo di neve: Uniamo insieme due rotelle di sughero per mezzo di uno stuzzicadenti, dipingiamo sulla rotella superiore gli occhi ed il naso con la tempera nera (cercando di non farli troppo precisi perchè il carbone ha forme irregolari), su quella inferiore i bottoni. Applichiamo sulla sommità della testa il nostro gancio di filo di ferro come per la renna e terminiamo il tutto con una sciarpa fatta da un nastrino di stoffa o da qualche filo di lana o di rafia.
Lecca lecca: sulla base bianca dipingiamo una spirale rossa, su entrambi i lati. Posizioniamo la "caramella" su uno stuzzicadenti, abbelliamo lo stecchino con un fiocchetto e sistemiamo sulla sommità il gancio di fil di ferro. In alternativa, senza gancetto di fil di ferro e con un bigliettino attaccato al foglietto, il lecca-lecca può diventare un grazioso segnaposto.
Veniamo adesso ai tappi a corona, che si possono facilmente trasformare in decorazioni per l'albero, diventando ad esempio dei pupazzi di neve: basterà dipingerli completamente di bianco e disegnare, poi, con la tempera nera gli occhi, il naso ed i bottoni di carbone; un pezzetto di nastro incollato con la colla a caldo fungerà da sciarpa e, sempre col la colla a caldo, sul retro fisseremo il nastro per poterli appendere all'albero di Natale. Oppure si possono decorare con la tecnica del decoupage, scegliendo i disegni che più ci piacciono. 

6 commenti:

  1. Molto belle queste idee per riciclare i tappi e trasformarli in decorazioni di Natale, la condivido subito! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena. Basta davvero poco per vedere come riciclo e riutilizzo possano ridare nuova vita ad oggetti spesso trascurati.

      Elimina
  2. Belle questedecorazioni facili e al risparmio! Grazie per le idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Anna. In effetti spesso si pensa che recuperare gli oggetti sia molto complicato, solo per "addetti ai lavori"; in realtà bastano solo un po' di tempo e voglia di fare per poter realizzare un sacco di cose, restituendo nuova vita agli oggetti. Grazie a te per la visita ed il commento!

      Elimina
  3. Carina l'idea di riutilizzare i tappi, specie quelli di sughero, un materiale caldo ed elastico, piacevole anche solo da manipolare. Una proposta da condividere senz'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quadri moderni, ti ringrazio molto per l'apprezzamento e per il commento. A presto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...