mercoledì 31 dicembre 2014

Buone notizie di fine anno

Mettiamola in questi termini: il 2014 non sarà certo l'anno migliore nei miei ricordi. Ciò non di meno, nel corso di questi giorni trascorsi ci sono state diverse buone notizie (alcune delle quali potete trovarle qui nel blog) e mi piace l'idea di chiudere quest'anno con un'ultima manciata di goodnews, che non guastano mai.

Cominciamo allora con una buona notizia che arriva dalla Cina: qui sono state istituite ben 21 nuove aree protette ed ora il 10% dell'intero, immenso territorio cinese è occupato da riserve naturali. Una bella vittoria per la natura, che festeggia anche un piccolo ma significativo baby boom della rarissima tigre siberiana: nel 2014 sono nati, nel parco del Heilongjiang, ben 105 cuccioli (qui l'articolo).
Sempre animali e sempre buone notizie, ma questa volta molto più vicino a casa nostra: a Forlì un medico è stato salvato da un infarto grazie al massaggio cardiaco praticatogli... dal suo cane. "Il mio cuore si era fermato - ha raccontato il noto urologo, ora in pensione, al Corriere Romagna - ma poi il cane si è messo sul mio petto e mi ha praticamente fatto un massaggio cardiaco. Il resto lo hanno svolto, velocemente e in modo impeccabile, gli operatori del 118 ed i medici dell'ospedale".
E da infarto è stato colto anche un bambino di soli due anni, salvato grazie al provvidenziale intervento di un finanziere che stava passeggiando con la sua famiglia e che, accortosi dell'accaduto, è subito accorso in aiuto, eseguendo un massaggio cardiaco; il piccolo non ha riportato nessun danno cerebrale ed il fatto è stato prontamente ribattezzato come "miracolo di Natale".
Ruoli invertiti nel Biellese, dove è stata una bambina di soli 4 anni a salvare la mamma: la piccola era in macchina con la madre, quando questa ha avuto un incidente ed è rimasta priva di sensi. La piccola ha allora preso il cellulare della mamma e ha chiamato al telefono il papà, che ha provveduto ad allertare i soccorsi (qui la notizia).

Buone notizie anche in fatto di sport: le ragazze del nuoto sincronizzato, ad esempio, hanno appena conquistato un bellissimo bronzo ai Campionati Europei che si sono svolti a Berlino, chiudendo in bellezza un anno che, almeno in ambito sportivo, si è spesso colorato di rosa.
Le magiche "Cichis" Sara Errani e Roberta Vinci hanno dominato la stagione e sono state elette, dopo aver vinto anche l'Australian Open, le migliori giocatrici di doppio: è la terza volta consecutiva che conquistano questo primato nel tennis.
Vanessa Ferrari, dal canto suo, ha stupito ed inorgoglito, conquistando il gradino più alto del podio ai Campionati Europei di ginnastica artistica al corpo libero (qui l'articolo), ed è impossibile non ricordare Arianna Errigo, anche quest'anno al top della scherma, che ha regalato uno splendido oro ai Mondiali di Kazan con il fioretto (senza dimenticare l'argento della Batini ed il bronzo della Vezzali).
Tornando all'acqua, grandi imprese nel 2014 per Federica Pellegrini e per la tuffatrice Tania Cagnotto: la prima, medaglia d'oro agli Europei di Berlino nei 200 ed assoluta fuoriclasse nella staffetta della 4x200; la seconda è tornata dalla trasferta berlinese con due ori (uno dei quali conquistato nel sincro con Francesca Dellapè) ed un argento (qui l'articolo che parla di loro, e riassume altri successi sportivi italiani targati 2014). In ambito mondiale, prestigioso podio per l'Italia del Kung Fu in Cina.

Infine, una notizia a cavallo tra bontà e cronaca: il Corriere della Sera, diffusissimo quotidiano nazionale, si è deciso a dare spazio anche all'informazione "controcorrente" e, almeno per un giorno, darà spazio alle buone notizie. Il primo gennaio in edicola esce "Buongiorno Italia", sottotitolato "Un giornale speciale per incominciare il 2015".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...