sabato 6 dicembre 2014

A Christmas Carol

Non lasciatevi fuorviare dal fatto che si tratti di un film realizzato con la computer grafica: "A Christmas Carol" della Disney, con Jim Carrey e diretto da Robert Zemeckis, è tutt'altro che un cartone animato così come comunemente si possa pensare. 
Il "Canto di Natale" di Charles Dickens è uno dei capolavori della letteratura britannica, entrato a buon diritto tra i racconti natalizi più noti al mondo e fonte d'ispirazione per un numero sterminato di interpretazioni, ma questo film del 2009 credo sia così come Dickens l'avrebbe voluto: gli spiriti sono davvero inquietanti, realizzati grazie ad una computer grafica ormai di livello elevatissimo e capace di ricreare le suggestive atmosfere di quella che poteva essere la Londra di metà '800. 
La vicenda narrata è certamente nota: l'avaro ed arido Ebenezer Scrooge riceve, nel corso della notte della vigilia di Natale, la visita di tre spiriti che rappresentano lo Spirito dei Natali Passati, lo Spirito del Natale Presente e lo Spirito dei Natali Futuri. Questi tre spettri, mostrando all'uomo la sua pochezza di spirito e mettendolo di fronte all'evidenza dell'inutilità di una vita basata esclusivamente sul denaro, riusciranno a suscitare in lui una rivoluzione emotiva e morale, portandolo ad abbracciare il più autentico spirito del Natale. In questa versione il romanzo sociale di Dickens riprende vita - ad esempio, sotto la veste dello Spirito del Natale Presente sono celati due bambini cenciosi e di una magrezza impressionante: l'ignoranza e la miseria - e, accompagnandosi alle atmosfere magiche e retrò, trascina lo spettatore nella Londra ottocentesca. 
Al di là della storia narrata, che almeno nelle sue parti essenziali è certamente nota ai più, sono proprio la particolare attenzione alle tematiche sociali tanto care a Dickens (che, avendo conosciuto egli stesso la durezza della povertà prima di diventare scrittore e giornalista affermato, fu autore anche di "Le avventure di Oliver Twist" e di "David Copperfield") e l'accuratissima ricostruzione della City ottocentesca a rendere questo film davvero meritevole d'attenzione.
Che altro aggiungere? Buona visione e, come direbbe il piccolo Tim, "Buon Natale e Dio ci benedica tutti quanti!".

Anno: 2009
Regista: Robert Zemeckis
Ebenezer Scrooge - Jim Carrey
Bob Cratchit - Gary Oldman
Nipote Fred - Colin Firth
Fezziwig - Bob Hoskins
Spiriti del Natale - Jim Carrey

1 commento:

  1. Viviana, grazie per questa segnalazione! Sai che non l'ho mai visto e, pure avendolo "incrociato" tante volte, non mi attirava troppo? Invece dopo la tua recensione penso proprio che sarà tra i film da vedere questo natale. Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...