venerdì 19 settembre 2014

Buone notizie!

Piccole ma dolci, come acini d'uva, qualche buona notizia per migliorare la giornata. Come sempre, non volendo dare una priorità alle news, le inserisco in ordine alfabetico di argomento. Buona lettura, buona giornata e buon settembre!

Animali (1): oltre ventimila uccelli rapaci hanno solcato il cielo sopra l'Aspromonte, in Calabria, nel corso della loro migrazione annuale. Avvistati anche animali ad alto rischio di estinzione in questo progetto che ha coinvolto molti giovani (qui l'articolo).

Animali (2): l'Unione Europea ha stanziato fondi per la tutela delle tartarughe d'acqua dolce europea e ligure, seriamente minacciate dall'"invasione" delle tartarughe americane (qui la notizia).

Arte: dalla discarica alla galleria d'arte, passando per le mani dello scultore Giusto Sucato. Chiodi, pezzi di metallo, arnesi di lavoro agricolo si trasformano in opere d'arte (qui l'articolo).

Bambini (1): dalle baraccopoli dell'Uganda a star di Youtube, i piccoli ballerini di Kampala conquistano il web: "La danza ci ha salvato la vita" (qui la video-notizia).

Bambini (2): Iris, piccola bimba di 4 anni del Regno Unito, è affetta da autismo ma la sua situazione sta migliorando sensibilmente grazie all'amicizia con un gatto speciale, la sua micia Thula (qui l'articolo).

Disabili: non vedenti da Firenze a Perugia in bicicletta, nel ricordo di Gino Bartali. Una pedalata di 500 chilometri per celebrare la nascita del mito del ciclismo e abbattere le barriere (qui l'articolo).

Economia: l'internet delle cose, ovvero sia produrre da soli e condividere, utilizzando meno materie prime, risparmiando energia e creando nuovi posti di lavoro: è questa la via per una nuova economia e per uscire dalla crisi delineata dall'economista Jeremy Rifkin (qui l'articolo).

Storia (1): era stata trafugata dal museo di Cerveteri, uno dei siti italiani patrimonio dell'Unesco, ed è stata recuperata dalla Guardia di Finanza una preziosa sfinge etrusca (qui l'articolo).

Storia (2): safari fotografico a Pompei, per arricchire Wikipedia e valorizzare le bellezze del sito archeologico. Un progetto di condivisione e di multimedialità che abbraccia la storia (qui la notizia).

Tecnologia: un corso gratuito di app per chi cerca lavoro al passo coi tempi. Presentato al Politecnico di Milano, questo corso - interamente gratuito grazie alla sponsorizzazione di Samsung - si ripropone di offrire nuove competenze al passo coi tempi a chi è in cerca di lavoro (qui l'articolo).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...