martedì 9 novembre 2010

Sconfigge il cancro e diventa campionessa di Kung Fu


Non mi capita tanto spesso di inserire un post che vada, in un colpo solo, sia sotto l'etichetta "Botte - arti marziali" che sotto quella "Buone notizie", quindi sono davvero felice di scrivere queste parole: una signora di Parma è diventata campionessa internazionale di Kung Fu ed è riuscita in questa impresa dopo essere riuscita a sconfiggere un tumore al seno.

Vittorina Sani è un'infermiera professionale di cinquantun anni, decisamente non un tipo "palestrato" nè men che meno una fanatica, ma è riuscita a conquistare la medaglia d'oro in una competizione internazionale grazie ad un'incredibile forza di volontà ed un grande amore per le arti marziali. Quando le venne diagnosticato il carcinoma al seno, Vittorina dovette rinunciare ad andare in palestra ed in piscina, venne sottoposta ad una mastectomia ed al successivo intervento di ricostruzione e, naturalmente, dovette sottoporsi a cure chemioterapiche. Ma non si lasciò mai abbattere.

"L'errore dei malati è spesso l'autocommiserazione - avrebbe detto la grintosa campionessa - Io ho sentito che la sofferenza ed il tumore mi avevano cambiata, ma in meglio: credo di aver capito quali sono le cose veramente importanti e non c'è nulla di scontato o che non valga la pena di essere vissuto. Ho capito che nulla va fatto con superficialità, ma come se fosse l'ultima cosa che si compie nella vita". Così, con questa incredibile forza interiore e nuova consapevolezza, Vittorina si è trovata un giorno a passare per caso davanti ad una palestra nella quale si praticano anche arti marziali e, dopo un approccio con il Tai Chi, è passata ad un altro stile di Kung Fu che l'ha conquistata. Un amore che l'ha portata, a cinquantun anni, a divenire campionessa internazionale.
(Se vi interessa l'articolo, lo trovate qui).

7 commenti:

  1. ...sono passata di qui...per invitarti al mio blog candy..e mi trovo questo post....e quello sotto...che mi hanno davvero emozionata....NON HO PAROLE.

    ...e allora per "festeggiare" con queste "belle" storie ...ti invito ancor più volentieri.
    ...un caro saluto. Vania

    RispondiElimina
  2. che bella notizia, sia per la guarigione che per il percorso marziale. grande signora!

    RispondiElimina
  3. Fa sempre bene leggere delle buone notizie!

    RispondiElimina
  4. * Vania, grazie, accetto l'invito con vero piacere.

    * Elena, una grande signora sì! Davvero una notizia che, insieme a quella di Pablo, dona speranza.

    * Grazie Baol, per me è sempre un piacere scriverle!

    RispondiElimina
  5. * Cinciamogia, davvero una grande donna. Sono stata felice di parlare di questa storia.

    * Gao, esattamente!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...