martedì 17 febbraio 2009

Italia e lavoro, qualcosa non mi torna


Domani scadrò. Come una mozzarella od uno yogurt. Come è già accaduto numerose volte in passato e, probabilmente, accadrà in futuro.
Quindi qualche giorno fa mi sono presentata al Centro per l’Impiego della città per valutare se vi fossero offerte di lavoro.

Dopo esser stata in fila per qualche minuto, raggiungo la signorina allo sportello (S):
(S) “Lei è già iscritta?”
(Io) “Sì”
(S) “Allora deve rivolgersi al collega”
… E via, cambio sportello e nuova fila. Va beh. Qui trovo un signore (S).
(Io) “Buongiorno, vorrei sapere se ci sono offerte di impiego”
(S) “Vediamo come è messa in graduatoria… lei è sposata?”
(Io) “No”
(S) “Ha figli?”
(Io) “… beh… no…” (lo so che non è indispensabile essere sposati, conosco la storia delle api e dei fiori, però ‘sta domanda mi ha un pochino spiazzata)
(S) “Peccato, perché avrebbe avuto più punti in graduatoria”.
Mi mordo la lingua per non lasciarmi sfuggire un “Aspetti che esco e mi faccio ingravidare dal primo che passa…” mentre lui digita qualcosa sulla tastiera, alza lo sguardo al soffitto, pensieroso, e
(S) “E’ mai stata in carcere?”
(Io) “Cielo, no!”
(S) “No, perché sa, ci sono agenzie e cooperative che si fanno carico di trovare impiego per i detenuti e persone scarcerate di recente… è stato anche approvato un
progetto di sgravi fiscali per chi assume così, pochi giorni fa a Milano”.

Ringrazio, saluto e me ne vado. Se non mi rinnovano il contratto, molto probabilmente organizzerò una rapina a Milano: se mi va bene non avrò più bisogno di lavorare, se mi va male avrò il lavoro garantito già in galera o appena mi scarcerano!

12 commenti:

  1. è paradossale davvero...
    da un lato, per come la penso io, questa dello sgravio fiscale per gli ex detenuti, la vedo bene... nel senso che è un aiuto per chi ha capito di aver sbagliato e vuole recuperaare, e dovrebbe agire nella misura in cui, avendo sbagliato nella propria vita, si potrebbe essere discriminati... ma il risultato.. cioè quello di agevolare un ex detenuto e discriminare la mia vivi no... lo trovo profondamente ingiusto...

    RispondiElimina
  2. Ti hanno mica detto se hai qualche diritto anche nel caso di omicidio, strage, attentato???
    Informati, perbacco.
    Ché nel caso, avrei qualche cosa da suggerirti.
    Viviana, mi riesce difficile commentare senza rischiare che ti venga chiuso il blog.

    parola di verifica: fnescrea. Informati se non è una qualche cooperativa, 'sta fnes!

    RispondiElimina
  3. A mio figlio ho suggerito già da mo' di uccudere almeno un genitore... Minimo minimo lo fanno fare un reality.

    Che paese di *biiip*!!!

    RispondiElimina
  4. Ecco... sempre io sono! solo che nella foto da infanta ero un pochettino meglio!!!

    RispondiElimina
  5. Degli sgravi fiscali per chi assume ex detenuti ci sono da tempo, altrimenti queste persone non troverebbero mai chi le assume, con buona pace del reinserimento sociale... queste normative servono a dare un minimo di possibilità a chi altrimenti non ne avrebbe nessuna. Inoltre i carcerati in qualche carcere, spesso ad opera di volontari, imparano un mestiere (vivaista, pizzaiolo, legatorista, saldatore sono i più frequenti, cioè dove il mercato ha bisogno) e poi una volta fuori vengono assunti per lavori di questo genere. Capisco che siamo in tempi di recessione, ma non credo siano loro a "rubarti il posto" con mestieri di tipo artigianale, che oggi quasi nessuno fa. Piuttosto, alla tua età potresti proprio sbrigarti a fare un figlio...

    RispondiElimina
  6. In ogni caso il tuo lavoro non sarebbe garantito ma sempre precario... eh eh... ci speravi eh? ma neanche con la galera funziona...

    RispondiElimina
  7. @ tutti
    Non è che io ce l'abbia con i detenuti o con le ragazze madri. Questo che ho riportato è semplicemente quanto mi è stato detto dall'impiegato col quale ho parlato.
    Il quale, cara Rosaspina, vedeva sia me sia il mio curriculum e quindi, quando mi ha parlato della faccenda degli ex detenuti, o non si è accorto che non ho l'esperienza per fare il vivaista oppure in tutta evidenza esistono anche ruoli da operaio e da impiegato cui possono accedere queste persone. Fermo restando che è sacrosanto adoperarsi per un loro vero reinserimento in società (anche perchè, senza lavoro, ti credo che hai fame e prima o poi rubi per procurarti di che sopravvivere!), vorrei sapere cosa si sta facendo per consentire il reinserimento in società di tutti i disoccupati mai incarcerati.
    Per quanto riguarda il figlio, pensa: ho l'assurda speranza che possa essere nutrito, assistito con cure mediche se necessario, istruito... tutte cosucce per le quali è opportuno che i genitori lavorino! :-)
    Mamit, no, non mi risulta vi siano agenzie nè cooperative con quel nome... va beh, grazie del pensiero. Per quanto riguarda reati come omicidio, strage ed attentato, se vuoi posso tornare al Centro per l'Impiego ad informarmi... :-D
    Licia, benvenuta! Il fatto che tu abbia consigliato a tuo figlio di accoppare uno dei genitori... mi fa preoccupare abbastanza per il padre!
    Purtroppo però in certi casi si assiste davvero a situazioni paradossali, basti ricordare il caso del romeno che, dopo aver investito ed ucciso 4 ragazzi, è diventato testimonial della Romjeans e viene invitato come ospite in trasmissioni e discoteche... Un minimo di considerazione non dico per chi non delinque, ma almeno per le famiglie delle vittime no, eh?

    RispondiElimina
  8. Nel nostro paese oramai si premia chi sbaglia e si penalizza chi cerca di comportarsi in modo onesto. Sembra di vivere al contrario!!!

    RispondiElimina
  9. * MaTeo, è proprio perchè, parlando con quel dipendente, anch'io ho avuto l'impressione di vivere al contrario che quasi quasi mi progetto una bella rapina... per trovar lavoro! ;-)

    * Luca, credo che paradossale sia il termine appropriato. Lo ripeto: nulla contro ragazze madri nè carcerati, per carità, ma farti sentire da meno perchè non sei nè l'una nè l'altro mi pare assurdo.

    RispondiElimina
  10. Ma allora dai, confessa: sei stata una delle delinquenti che ha fatto il "colpo gobbo" a Milano! :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...