venerdì 19 settembre 2008

Tripudio di girasoli, zucche e patate


La cara Ross mi ha donato un girasole, fornendomi così - ignara creatura! :-D - lo spunto per parlare di un delizioso locale di recentissima inaugurazione a Caronno Pertusella che, guarda caso, si chiama proprio "Il Girasole - Gastronomia & Caffetteria".

Questo locale ha il pregio di essere... multitasking. Mi spiego meglio: siete la Sciura Maria che deve comprare solo tre panini e mezzo litro di latte e non ha voglia di spararsi mezz'ora di fila alla cassa di un mega supermercato? Nessun problema, andate al "Girasole" e vi fate la spesa minuta, proprio come avveniva qualche decennio fa quando ancora le piccole botteghe non erano scomparse. Ed è persino possibile scambiare quattro chiacchiere con Michela o le altre clienti! Roba d'altri tempi... :-)

Si avvicina l'ora di pranzo, avete fame e il vostro ufficio non ha un servizio mensa? No problem! Il "Girasole" propone piatti prelibati sia da asporto sia da gustare nel locale, ed anche menù fissi a 10 euro.
Volete gustarvi un cappuccino in santa pace con un'amica, dopo il lavoro, o un bell'aperitivo? Il "Girasole" fà al caso vostro... E, alla sera, è possibile ritrovarsi qui per una birra in compagnia.
A questo punto, non mi rimane altro da fare che fornirvi il biglietto da visita!


Ma, in tutto questo, vi chiederete, cosa c'entrano zucche e patate?
Oltre che per il piacevole accostamento cromatico, c'entrano con il "Gnam" dell'etichetta!

La zucca è la protagonista della mia prima vellutata targata 2008: complice il repentino abbassamento delle temperature, qualche sera fa ho sentito l'impellente bisogno di mangiare qualcosa di caldo e gustoso, che scaldasse palato e cuore. La vellutata di zucca fa al caso mio: è di un colore che fa subito "caldo", il gusto mi piace un sacco e, valore aggiunto non trascurabile, persino una "bestiaccia" come me dietro ai fornelli la prepara in un battibaleno!
Così ho tolto dal frigor la zucca che avevo già pulito e tagliato a cubotti e l'ho fatta soffriggere per qualche istante insieme ad una patata tagliata anch'essa a cubotti, un po' di trito di carota, sedano e cipolla.
(Le foto le inserirò appena riuscirò a ricondurre alla ragione la chiavetta USB...)
Fatto questo, ho aggiunto dell'acqua lasciando cuocere a fuoco vivo per circa una ventina di minuti e regolando di sale.
Quando i pezzetti di patata hanno iniziato a diventare morbidi, ho frullato il tutto e, tanto per dare un po' di colore (la zucca era pallidina...), ho aggiunto una cucchiaiata di sugo di pomodoro, miscelando bene il tutto. Intanto, ho scaldato nel tostapane due belle fette di pane ai cereali (son Marmotta mica per nulla, eh!).

Poi ho piazzato il tutto in un bel piatto fondo, sul quale mi sono avventata di gusto!

Questa ricettina la dedico alla mia Vivi-tesoraaaaa, che continua a nutrire speranze circa il fatto che io prima o poi impari davvero a cucinare e che ci ha deliziato con tante ricette, alcune delle quali a base di patate (la patata, avrete notato, è uno degli ingredienti base di questa vellutata...).

Ed eccoci dunque a parlare di Sua Maestà La Patata!
Questo tubero, giunto dalle Americhe ed inizialmente guardato con sospetto poichè cresceva sotto terra, divenne in seguito l'alimento fondamentale nella nutrizione dalle classi meno abbienti.
Sono praticamente infinite le pietanze che si possono preparare utilizzando le patate: dalle "classiche" patatine fritte al rösti, dagli gnocchi alla Mbriolata (ma per questo, credetemi, è meglio se fate un salto dall'altra Vivi... He! He! He!).
E, proprio questa sera, a Rovello Porro (CO) si inaugura la Quarta Fiera de Pomm da Tera.
Danze, esibizioni, tanta musica, giochi per bambini, spettacoli equestri e naturalmente tante, tante patate!

7 commenti:

  1. Mi piace l'idea di questo locale: intimo, tranquillo, a misura d'uomo. Mi ricorda un piccolo baretto che un po' di tempo fa ho scovato in una viuzza vicino all'università, e che da allora è diventato il mio rifugio preferito fra una lezione e l'altra.
    E' bello scoprire che oltre il caos e la sporcizia dei vari McDonald's e Spizzico fioriscono (non può esserci verbo più appropriato per un Girasole!) ancora posticini accoglienti con un occhio di riguardo per il cibo.
    Ottima segnalazione.
    Quanto alla zucca e alle patate... yum!

    RispondiElimina
  2. bellissima idea questa gastronomia-caffetteria...
    e a proposito di patate, lo sapevi che il 2008 è l'anno della Patata (FAO)?

    RispondiElimina
  3. io ti adoro!!!
    grazie per la dedica!! immagini pure quanto mi abbia fatto piacere la dedica di un piatto patatoso!!!! sei diventata davvero brava!!!
    e noi? quando ci incontriamo al girasole?????

    RispondiElimina
  4. Molte persone che conosco si sono gia stufate dei "non-luoghi" quali quelli della grande distribuzione.
    Io prediligo ancora il supermercato (che rispetto all'iper mi fa risparmiale almeno la meta' del tempo).
    Per il resto qualcosa del genere manca qua, per ora.. chissa'.
    E ora stuzzicata allo stomaco seguo i link delle tua omonima
    ciao e e buon we

    RispondiElimina
  5. Personalmente nella vellutata di zucca non metto mai pomodoro, ma un po' di amaretti tritati. Non so se hai mai provato, ma è un accostamento che a me piace molto.

    RispondiElimina
  6. ma sai che la zucca fa vbenissimo alla pelle? e poi col rosmarino è fantastica ;)

    cmq cercavo una sagra della patata da un po' di tempo, perchè io le adoro, ma se cerco in internet trovo quasi solo siti porno...povera me! meno male che mi hai segnalato questa!
    grazie!!!

    RispondiElimina
  7. * Ross, già già, hai elencato i motivi per i quali mi era venuta voglia di fare questo post! Si tratta di un locale davvero carino e "a misura d'uomo" (in cui, per di più, si mangia proprio bene!)... cosa sempre più rara oggi!

    * Vale, sei sempre incredibile! Mi pareva di ricordare che il 2008 fosse l'anno della rana, non della patata, ma lungi da me il mettere in dubbio quanto asserito dalla "lavagnetta", sono andata a documentarmi e... abbiamo ragione tutte e due! L'anno 2008 è l'anno di un sacco di cose! :-)

    * Vivi, sei tu bravissima! La dedica era quasi d'obbligo, perchè non riesco a pensare al binomio cibo/web senza pensare subito a te... He! He! He! E poi, se ci son pure le patate... ;-)
    Per quanto riguarda l'incontro, basta che tu mi dica quando e io ci sarò, costi quel che costi! Un abbraccione!

    * Sub, pensa che qui, invece, quando è stata decisa la chiusura domenicale di un supermercato (almeno la domenica, che diamine!), c'è stato chi ha avuto il coraggio di scrivere una lettera ad un quotidiano locale lamentando che così non sapeva più dove portare i figli la domenica... Sigh! Come se lago, monti, colline, parchi regionali ed aree protette non fossero più che valide alternative ai centri commerciali... Che tristezza!

    * Luca, no, mai provata con gli amaretti. Da assaggiare sicuramente! Grazie per la "dritta"!

    * Zion! He! He! He! Finalmente hai trovato una vera sagra della patata, intesa come tubero! He! He!
    Sono d'accordo con te circa l'abbinamento zucca e rosmarino: amo entrambi ed insieme sono una goduria!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...