mercoledì 24 settembre 2008

Hancock


Una premessa è doverosa: io, da brava Marmotta, non amo i posti affollati nè i rumori forti. Andare al cinema, per me, è più un sacrificio che un piacere. Le gare di rutti durante l'intervallo non mi attraggono granchè e non amo che i miei vicini si tolgano le scarpe per mettersi "in libertà", mi danno noia i bimbi che commentano ogni scena e più ancora i genitori che commentano i commenti dei figli... Ciò nonostante, a distanza di pochissimi giorni, ho messo piede in due diverse sale cinematografiche e, come se questo non bastasse, mi sono pure divertita!

Sabato scorso Davide ed io ce ne stavamo a casa, dopo una giornatina piuttosto impegnativa, e stavamo guardando Alberto Angela in tv che ripercorreva la storia dell'arte funeraria dai primordi della civiltà... Ad un certo punto, sopraffatti da tutta questa allegria, abbiamo pensato di andare al cinema a vederci "Hancock", film di recente uscita con Will Smith quale interprete principale.

Hancock è un supereroe alcolizzato: non accetta la sua eccezionalità, non la comprende, non ha memoria del suo passato. Si ricorda soltanto di essersi svegliato, un'ottantina di anni addietro, in un ospedale in seguito ad un'aggressione... quindi sa anche di essere immortale, perchè non soltanto i proiettili rimbalzano sul suo corpo, ma non invecchia neppure di un giorno! Vive tristemente la sua condizione di "unico della specie", contribuendo sì ad arrestare i criminali ma spesso causando più danni di quanti non ne eviti e suscitando così le ire tanto della gente comune quanto di Polizia, procuratore distrettuale e politici locali.
Un giorno gli capita di salvare la vita ad un tizio che, pur occupandosi di pubbliche relazioni, ha un progetto piuttosto ambiziosetto: migliorare il mondo!

Questo individuo, Ray, consiglia ad Hancock di costituirsi: il procuratore distrettuale lo vuole dietro le sbarre a causa dei danni da lui provocati mentre contrastava il crimine di Los Angeles? Benissimo! Che si costituisca, dimostrando così la propria assoluta buona fede, il desiderio di migliorare e, al contempo, la sua indiscutibile utilità nel prevenire e limitare i crimini. Un mese dopo, come previsto, è lo stesso capo della polizia a chiedere che Hancock venga rilasciato: è in corso una rapina, ci sono numerosi ostaggi, una donna poliziotto è rimasta intrappolata ed i malviventi tengono in scacco le forze dell'ordine...

E adesso non vi racconto più niente! Vi dico soltanto che questo film mi ha fatto riflettere. E' incredibile quanto una sola persona che creda in noi può darci forza. E' incredibile come l'amore possa portare a compiere anche i gesti più folli, come si possa ferire qualcuno nella perfetta convinzione di agire "per il suo bene", come si possa arrivare a cambiare il mondo partendo da un sogno. E' incredibile quanto ciascuno di noi possa fare, anche senza essere un supereroe...
Altamente raccomandato, questo film! Ve lo dice una Marmotta che, dopo averlo visto, è ben felice di aver tollerato gente, rumori forti, vicini di posto cafoni... un cinema, insomma.

14 commenti:

  1. Anche per me Hancock è l'ultimo film che ho visto, è l'ho trovato FANTASTICO.
    Pensavo di aver già capito praticamente tutto dai trailer, invece il colpo di scena a metà pellicola mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta, cambiando di botto la prospettiva di tutto il film!
    Gran bella sceneggiatura...
    ...e poi a me piacciono i supereroi... ^__^

    RispondiElimina
  2. ma che bella che sei!
    Prima o poi DEVO riuscire davvero ad incontrarti (botte o no)!
    E prima o poi ci riuscirò!
    Per adesso.... lasciati ronronare un pochino, va, che mi piace tanto!

    nasinasi

    RispondiElimina
  3. Fantastica Viviana! Ho scorrazzato per il tuo blog e come sempre l'ho trovato pieno zeppo di notizie interessanti e di tanta grinta e voglia di VIVERE. Nonostante le 4 vertebre indisciplinate e tutto il resto.
    Come stai ora? Hai potuto risolvere qualcosa, o va tutto ad arnica? (l'arnica l'adoperava la mia povera mamma: se la faceva lei, andandola a raccogliere personalmente quando poteva, o facendosela portare, e poi la metteva sotto alcool... per me l'arnica è un ricordo!!!)
    Ciao carissima, non cambiare mai... un bacetto!

    RispondiElimina
  4. Esistono davvero case in cui si sta' piu' tranquilli che al cinema????
    Si aspetta mi sembra di ricordare che senza figli e' cosi.
    ciao carissima e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Uhm... mi spiace, ma questo film non mi attira.
    E' incredibile come, nonostante tutta la mia buona volontà e i miei disperati sforzi di comprensione delle preferenze altrui, fra gli amici di blog io non riesca a trovare una sola persona che abbia i miei stessi gusti cinematografici. Forse devo iniziare a credere a quell'amica che una volta prendendomi in giro mi ha detto: "Non sono io che ho gusti difficili, sei tu che non hai gusto". :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Viviana!
    Leggo che sei tornata alla vita "normale" e che le vacanze sono finite.
    Voglio dirti in anteprima che chiuderò il blog, non ho più molto tempo da dedicarvi ed ho molte amtre cose ben più importanti da fare e da realizzare, ma continuerò a leggerti.

    Ti abbraccio e ti ringrazio per la tua amicizia.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. non ho letto tutto il tuo post, ne ho saltato 2/3 perchè........non voglio togliermi la sorpresa!!! dopo che l'avrò visto al cinema torno a leggerlo!!! :D

    Un abbraccio

    Zion

    RispondiElimina
  8. Ciao Vi, rieccomi!
    Ieri sera sono stata un pò drastica, me ne rendo conto solo stamattina a mente serena.
    Non so se chiuderò definitivamente il blog.
    Diciamo che in questo periodo sono in pausa dal blog.

    Ho troppe cose da fare in questo momento, i miei figli hanno iniziato la prima ed ho l'ultimo esame a fine ottobre, inoltre seguirò un corso di dizione e recitazione, che da sempre è stato il mio sogno.

    Volevo farti partecipe dei miei progetti,perchè tra amici si fa così ;-)
    Teniamoci in contatto!
    Baci

    RispondiElimina
  9. * Luca, anche a me questo film è davvero piaciuto. E il colpo di scena non è niente male... "Hancock" è un po' "Higlander" e un po' "I fantastici 4": gran bel mix!
    Ciao!

    * Pasadena, di niente! Con tutti i consigli che "rubo" da te... ;-)

    * Micia, io sarei CONTENTISSIMA di incontrarti! E di certo non ti porterei sul tatami, per festeggiare! :-)
    Ron ron anche a te.

    * Rosaspina, che carina che sei a preoccuparti per la mia salute! Ma, credimi, non è proprio il caso... Anche perchè la schiena - e la relativa arnica - sono solo la punta del proverbiale iceberg!
    Più che una donna sono... un'enciclopedia medica con le gambe! :-)
    P.S. Che bello il ricordo di tua mamma!

    * Suburbia! Sei grande! :-D

    * Ross, ma come sei complicata! He! He! He! Dai che scherzo! In fondo il bello è proprio questo, no? Che ognuno abbia i propri gusti, il proprio modo di vedere le cose e di pensare... Sai che noia se fossimo "standard"! :-)

    * Penelope, ciao! Preferisco di gran lunga il tuo secondo messaggio al primo... Son contenta che ti ci abbia ripensato. Chiudere il blog sarebbe un peccato, ma capisco che tu abbia altri impegni e desideri (mi fa piacere che tu riesca a realizzare il tuo sogno!), quindi il mio consiglio è di usare il blog... come un blog! Ovvero, come un diario. Da scrivere quando se ne ha tempo e voglia.
    Certo che manterremo i contatti! Tra amici si fa così... ;-)

    * Zion, se tu fossi arrivata a leggere un altro terzo avresti scoperto... che non dicevo niente circa il film! Proprio per non rovinare la sorpresa... ;-)
    Aspetto comunque di sapere che ne pensi, ok?

    RispondiElimina
  10. occheissimo! :) spero che intanto le tue iniezioni di arnica ti facciano bene. Io mi interesso molto di medicina alternativa, se un giorno volessi raccontare che terapie segui penso sarebbe interessante...
    'notte!

    Zion

    RispondiElimina
  11. * Zion, ciao! Le iniezioni di arnica non le sto facendo, al momento. Come ho scritto in precedenza, dopo un paio di sedute consecutive riesco a tirare avanti anche per dei mesi senza... e, soprattutto, senza dolore! Giulio e Massimo sono spettacolari!
    Sono lieta che ti interessi di medicina alternativa; anch'io la preferisco di gran lunga a quella "ufficiale" e magari ci sarà occasione di parlarne.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. pilotino ha sempre ragione... :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...