giovedì 13 marzo 2008

Come rubare un milione di dollari e vivere felici



Quando il mio lato “truzzo” rischia seriamente di prendere il sopravvento, è nel suo aiuto che confido per ristabilire l’equilibrio. Come “suo di chi”? “Suo” di Audrey Hepburn, naturalmente! La creatura più femminile, dolce e raffinata che abbia mai calpestato il suolo di questo pianeta.

In questo film lei è la figlia di un ricco ed abilissimo falsario di opere d’arte, contraria al “lavoro” scelto dal genitore e caparbiamente portato avanti nel corso degli anni, ma non per questo disposta a lasciare che venga arrestato. Quando viene a conoscenza del fatto che suo padre è in pericolo e potrebbe venir smascherato, decide di aiutare un ladro di alto livello a rubare da un museo la scultura “di famiglia” attribuita a Cellini, ma naturalmente realizzata da papà, prima che degli esperti d’arte possano esaminarla…

Questa la ritengo la “classica” commedia con Audrey Hepburn: ironia e sentimento si intrecciano alla perfezione e già la custodia del dvd (o la locandina del film, se preferite) è accattivante ed ironica, con una splendida Audrey dalla cui borsetta da giorno sbucano tutti gli arnesi del perfetto scassinatore.

4 commenti:

  1. Rubare un milione di dollari? Troppo faticoso. Meglio sposare il figlio di Berlusconi (scusa la parola), ucciderlo alla prima notte di nozze e beccarsi l'eredità. :)

    P.S. Ho sbirciato fra i tuoi post che parlano di libri e ho visto che ti piacciono quelli sugli animali (e i gatti in particolare), perciò mi permetto di consigliarti questo: Il gatto di miss Paisley, AA.VV., edito da Sellerio nel 2001. E' una squisita raccolta di dodici racconti gialli, uno più bello dell'altro, che hanno come protagonisti gli animali.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Ross! Lascia stare, và... ieri sera, quando ho sentito la simpatica battuta di Berlusconi, ho subito comunicato al mio pluriennale fidanzato (precaria io, precario lui) che lo lasciavo e mi mettevo alla ricerca del figlio di Berlusconi...
    Ma... quanti figli ha Berlusconi? No, perchè le precarie in Italia sono tantine... A meno che non preveda l'harem... :)
    E grazie mille per il suggerimento del libro, lo cercherò senz'altro!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. film di un'ironia inarrivabile! meraviglioso....

    RispondiElimina
  4. Heilà, ciao!
    Che piacevole sorpresa trovarti qui.
    Già già, film meraviglioso. Ironico, intelligente... e poi Audrey Hepburn è quantomeno incantevole!
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...