giovedì 27 marzo 2008

Chiare, fresche e dolci acque


Così come è vero che l'acqua è indispensabile alla vita, altrettanto vero è che non tutti possono beneficiare di questo prezioso elemento. I dati parlano chiaro e la situazione a livello mondiale è tanto allarmante che la Diocesi di Venezia ha proposto, per la Quaresima, il "digiuno dell'acqua minerale": niente acqua in bottiglia, ma soltanto quella del rubinetto.

Ad allontanare le paure che l'acqua che sgorga dalle "sorgenti" delle nostre cucine sia meno buona di quella in bottiglia aveva pensato, già tempo fa, Altroconsumo con una serie di servizi puntuali ed accurati e già nel 2006 erano soltanto due le città italiane in cui era preferibile non bere l'acqua delle fontanelle pubbliche (dalle quali erano stati effetuati i prelievi).

Oggi sono stati compiuti ulteriori passi avanti: da un lato si sta facendo strada l'acqua San Rubinetto, che arriva fresca fresca dalle sorgenti di casa propria; dall'altro anche i ristoratori si stanno muovendo, privilegiando una scelta più ecologica ed economica, con "Imbrocchiamola!".

Qui potete scaricare l'etichetta per fabbricarvi la vostra bottiglia "San Rubinetto", poi qui ci sono tutte le indicazioni su come procedere. Qui invece, cliccando sul logo, potete segnalare i ristoranti nei quali è possibile chiedere acqua del rubinetto "imbroccata". Nei prossimi post di Gnam lo segnalerò anch'io.

La foto qui sopra è stata presa da uno dei "siti che mi piacciono", Juzaphoto.

4 commenti:

  1. Abbiamo sempre evitato di sprecarla l'acqua, ma da quando viviamo in barca le diamo ancora più valore, soprattutto quando, come ora, siamo alla boa, e non a banchina, e quando i serbatoi stanno per vuotarsi (ne abbiamo due che messi insieme fanno 300 lt) bisogna andare a prenderla con le taniche a terra...
    Ma io una cosa mi chiedo. Perché l'uomo deve rendersi conto dell'importanza delle cose solo quando arriva al limite e rischia di perderle... perché sempre in emergenza??
    Le persone che vengono a bordo trovano un cartello che dice "L'acqua è un bene prezioso, non sprechiamola!", in quanti secondo te riflettono su questa cosa e in quanti pensano " miii!! sti due, che scassac***"
    ma noi insistiamo... l'iniziativa di imbrocchiamola ci sembra fantastica... al ristorante ci andiamo pochissimo, ma se capita segnaleremo volentieri.
    A te, brava! segnali sempre cose interessanti...

    RispondiElimina
  2. * Valeria, è sempre un piacere ritrovarti!
    Sai, quando avevo iniziato questo blog l'idea era di "stare sul vago", raccontare un po' di me, delle arti marziali, di ciò che mi capita intorno, senza troppi coinvolgimenti. Ma il problema è che io sono coinvolta in quello che accade nel mondo! Che diamine, ne faccio parte!
    Quindi mi ritrovo a scrivere di spesa "ecologica" e "dolphin safe", di risparmio energetico, di rifiuti... col rischio che anche chi legge i miei post pensi "miii!! Questa che scassac***". :-)
    Pazienza, accetto il rischio - proprio come lo accettate voi sulla vostra barca - e continuo a fare ciò che sento giusto.
    E sono certa, vista la tua sensibilità, che anche voi continuiate a fare altrettanto.
    E' vero, purtroppo l'uomo vive sempre "in emergenza", non vede i problemi finchè questi non rischiano di sommergerlo. Noi, magari facendo le "scassac***", se non altro ci rendiamo ben conto che i problemi ci sono e cerchiamo di farne prendere coscienza anche a chi ci sta accanto.
    Un abbraccio! :-)

    RispondiElimina
  3. Se essere una scassac**** significa impegnarsi nel proprio piccolo a non chiudere gli occhi di fronte ai problemi (magari pensando che tanto non ci toccheranno mai direttamente) e a migliorare questo mondo, allora sono fiera di esserlo!
    Io bevo solo acqua del rubinetto da circa due anni, e non sono mai stata meglio (modestamente quella del mio paese è stata giudicata la migliore della provincia, eheheh!).
    Per legge è più controllata di quella in bottiglia, ha più o meno lo stesso sapore (d'estate si sente un po' di più il cloro, ma basta tenerla in frigorifero per una notte e la sensazione di salato sparisce), e fa risparmiare in termini di soldi e plastica da smaltire. Meglio di così!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ross!
    Benvenuta nella cricca delle scassac***, allora! ;-)
    Naturalmente sono d'accordo con te: l'acqua del rubinetto è controllata, sana, buona, economica ed ecologica. Un sacco di ottime qualità!
    Ciao bella!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...