venerdì 14 marzo 2008

A.A.A. voto in cattivo Stato vendesi


La fatidica data delle elezioni si avvicina, ma lo spettro astensionismo sembra più che intenzionato a non andarsene. E, nella marea degli indecisi e dei delusi, c'è anche chi ha escogitato un modo per protestare e... lucrare: la vendita del voto.

Da nord a sud, senza distinzione, le inserzioni di "voto in vendita" si moltiplicano sul web, sul celeberrimo ebay ma non solo. I "prezzi" sono decisamente vari: si va da una base d'asta di 1 centesimo, puramente simbolica, fino alla cifra corrispondente allo... "stipendio di un parlamentare" (tanto chiede per la sua opera d'arte Carlo Cecaro a Milano, che trovate anche qui).

Sebbene la legge proibisca espressamente la cessione della propria preferenza all'urna elettorale, gli inserzionisti non mancano. C'è chi, come "Venom" di Legnano garantisce all'acquirente una prova fotografica con data e ora del voto acquistato; chi, come il torinese "Barsport2000", offre quale omaggio a chi acquista il voto una fetta di prosciutto o mortadella (a scelta); chi, come Gianluca Manzieri della provincia di Napoli, asserisce: "vendo il mio voto a chiunque, di centrodestra o di centrosinistra, prima delle elezioni risolva definitivamente il problema dell'immondizia. Vogliamo la dignita' che ci spetta. Che peccato abbiamo commesso per essere trattati come animali?".

A meno di un mese dalla chiamata alle urne, che sia già tempo di saldi?

Buon fine settimana e... non datevi alle "spese folli"!

3 commenti:

  1. Ciao carissima Viviana! Non volermene se sono venuta poco a farti visita e se non ho partecipato al MeMe (??? io li chiamavo giochi di blog, che vuol dire MeMe???). Sono in un momento di eccezionale lavoro, nel senso che si sono accumulate in questo periodo una quantità di cose da fare... Se hai pazienza, vedrò di fare qualcosa di carino, ma non ti prometto nulla.
    Se sei curiosa di sapere qualcosa di me, guarda sul dorso del blog dove ho linkato miei post sotto il titolo "riflessioni esistenziali" (c'è sempre qualcosa di me) e tra questi in particolare "Rosaspina si presenta".
    Per ora accontentati di un grande abbraccio virtuale... ciao carissima!

    RispondiElimina
  2. beh si...a questo punto gli inserzionisti non hanno tutti i torti!!!
    ( ho fatto il Meme)

    RispondiElimina
  3. * Ciao Rosaspina! Che immenso piacere ritrovarti! In effetti i MeMe possono essere considerati giochi del blog; giochi in cui uno dice cose che lo riguardano (possono essere i 7 segerti, oppure gli abbinamenti culinari che più gli piacciono, o ancora i sogni nel cassetto...) dietro invito di qualche altro blogger e, una volta terminato, invita a sua volta blogger che trova interessanti a fare altrettanto.
    MeMe perchè sono cose proprio personali, che parlano proprio di... me,me!
    Contraccambio l'abbraccio, a presto!

    * Mari, graaaazieeee! Corro subito a leggermi gli affari tuoi... He! He! He!
    Per quanto riguarda gli inserzionisti, mi sa che di questo passo ci saranno più inserzionisti che probabili acquirenti... proprio come si corre il rischio di aver più candidati che votanti... ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...