martedì 28 novembre 2017

Addio Maestro

Il Maestro Fernando Tronnolone è morto.
Forse ci sarebbero delicati giri di parole per rendere questo concetto, a lui d'altronde era sempre piaciuto il modo che avevo di esprimermi, ma in questo momento il dolore è troppo grande perché io possa trastullarmi ad inseguire le parole.
Ci sono persone che amiamo, semplicemente, e che non siamo mai pronti a perdere.
In questi vent'anni il Maestro è stato una guida, un sostegno, un amico... 
Il T'ienshu ha cambiato la mia vita. Ed il Maestro era il T'ienshu. Non solo perché lui l'aveva fondato, ma perché lo viveva, ne incarnava lo spirito.
Non so trovare le parole. E mi rendo conto di quanto questo sia assurdo: io con le parole ci ho lavorato per anni. Ma nella mente mi si affollano i ricordi, le immagini e, più ancora di quanto vissuto sul tatami, la memoria si riempie di quando lo riaccompagnavamo alla stazione dopo gli stage di Saronno, delle chiacchierate a cena, degli scherzi persino... di tutto ciò che, invece che Maestro, me l'ha reso parente. Perché ci sono legami che vanno al di là del sangue, che formano quella che è la tua famiglia anche se nessun vincolo di parentela vi unisce.
Addio Maestro.
Ovunque lei sia adesso, è e resta parte di me. 

3 commenti:

  1. E' un dolore tornare qui per le sentite condoglianze... facciamo che ti lascio solo un abbraccio e decidi tu cosa farne...

    RispondiElimina
  2. Oddio che shock! non lo sapevo... come, quando... Che peccato.

    RispondiElimina
  3. è vero! concordo con le parole di Viviana ... non è morto solo "Il Maestro" ma è come se ci avesse lasciato un padre, un fratello, un caro amico che sapeva ascoltarti e che sapeva parlare dritto al cuore, e quando era il caso sapeva redarguire come un padre saggio, severo deciso e amorevole nello stesso momento, sapeva sempre indicare la strada che potevi scegliere di intraprendere, senza mai obbligare o imporre ..., per il Maestro era importante che comprendessimo a pieno il significato del T'Ienshu, fino in fondo, e che i suoi principi ci accompagnassero nella vita, indipendentemente dal fatto che continuassimo a praticare la disciplina in palestra. Il T'Ienshu non è solo una disciplina marziale, i suoi principi ti accompagnano nella vita quotidiana e ti entrano nel DNA, e quando accade fanno parte di te per sempre. Chi è stato suo allievo lo può capire, ed è per questo che l'eredità che ci ha lasciato ha un grande valore ... grazie Maestro ... grazie di tutto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...