venerdì 11 novembre 2016

1, 2, 3... La marmellata di cipolle

1, 2, 3... e la marmellata di cipolle è pronta!

Troppo bello per essere vero? Un po', in effetti, perché i tempi di preparazione e di cottura non sono così rapidi, ma la ricetta è davvero semplice ed il risultato appaga vista, olfatto e palato, quindi vale decisamente la pena provare.
Passiamo allora alla lista degli ingredienti, ed ecco qui i nostri 1, 2 e 3 dell'inizio:
  • 1 Kg di cipolle rosse (le mie sono di Tropea IGP)
  • 2 bicchieri di buon vino bianco
  • 3 hg di zucchero
Si puliscono le cipolle e le si affetta finemente, poi si mettono in una pentola capiente insieme ai 2 bicchieri di vino bianco ed ai 300 gr di zucchero e si lascia cuocere a fuoco moderato, con infinita pazienza, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il vino non sarà scomparso e le cipolle non avranno assunto una consistenza... marmellatosa. 
Le cipolle si saranno ben ammorbidite, il loro colore risulterà più scuro ed omogeneo e formeranno un unico ammasso piuttosto consistente, ma se avete dubbi fate la consueta prova del piattino inclinato, per verificare. 

A questo punto non resta altro da fare che travasare la composta nei diversi vasetti, ben sterilizzati, accertandosi di ottenere un sottovuoto impeccabile.
La marmellata di cipolle rosse è ottima da abbinare a formaggi come il gorgonzola o il caciocavallo, la toma piemontese o i caprini, ma anche alle carni arrosto o bollite e si può persino utilizzare per preparare gustosi sandwich: provate con fette di pane bianco, arrosto freddo di maiale, senape, cetriolo e confettura di cipolle rosse. 

5 commenti:

  1. LA CAROGNA MALAVITOSA, GIA' 3 VOLTE IN GALERA, PAOLO BARRAI DI CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA, CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO E CRIMINALISSIMO BLOG MERCATO "MERDATO" LIBERO, FA AZZERARE I RISPARMI DI TUTTI, SEMPRE! INDAGATO DA PROCURA DI LUGANO! INDAGATO DA 7 PROCURE ITALIANE, DA POLIZIA ITALIANA E GUARDIA DI FINANZA ITALIANA! INDAGATO DA EUROPOL ED INTERPOL! CON, SUL GROPPONE, BEN 70.000 EURO DI MULTA DA PARTE DI CONSOB! CONDANNATO A GALERA IN MILANO! CONDANNATO AD 8 ANNI DI CARCERE IN BRASILE! INDAGATO PESANTISSIMAMENTE A PANAMA! NOTO NAZIRAZZISTA ASSASSINO DEL KU KLUK KLAN PADANO, SVIZZERO, INGLESE ED AMERICANO!
    1
    Siamo un foltissimo guppo di risparmiatori truffati dal criminale, gia' tre volte in galera, Paolo Barrai di malavitosissime societa' Bsi Italia srl, Wmo Sa Panama, World man opportunities Lugano!
    Multato da Consob per ben 70.000 euro per sue mega frodi su fotovoltaico
    https://it.linkedin.com/in/nototruffatore-paolo-barrai-mandantediomicidie-nazi-st-alker-4565b8100?trk=prof-samename-name
    http://www.consob.it/main/documenti/hide/afflittivi/pec/mercati/2013/d18579.htm
    http://www.bluerating.com/trading/179-promotori/28601-qmultaq-da-70mila-euro-per-un-ex-promotore-che-ha-violato-gli-obblighi-informativi.html
    https://www.adviseonly.com/blog/investire/mercati-finanziari/il-trading-dei-miracoli/
    http://www.advisoronline.it/albo/consob/22190-consob-sanziona-a-raffica.action

    Condannato al carcere in Brasile per estorsioni, stalking via internet, minacce di morte, pedofilia omosessuale, ladrate, truffe, mega riciclaggio di proventi mafiosi, propaganda nazista e razzista, come questi articoli, pero', di appena inizio indagine, dimostrano... poi, il tutto e' divenuto, ben appunto condanna al carcere e per tanti anni... ovvio che il Renato Vallanzasca della finanza mondiale, Paolo Barrai, in Brasile non mette piu' piede... ha paura delle gattabuie locali
    http://4.bp.blogspot.com/-aqbT4KlYsmw/TcLbvUUpkeI/AAAAAAAAAe4/TiDPLR0LH_U/s1600/barrai+ind-pag01.jpg
    http://www.rotadosertao.com/noticia/10516-porto-seguro-policia-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato
    http://portoseguroagora.blogspot.be/2011/03/porto-seguro-o-blogueiro-italiano-sera.html
    http://noticiasdeportoseguro.blogspot.be/2011/03/quem-e-pietro-paolo-barrai.html
    http://www.osollo.com.br/online/index.php/crimes/3052-blogueiro-italiano-sera-indiciado-por-estelionato-calunia-e-difamacao-pela-policia-civil-de-porto-seguro
    http://www.geraldojose.com.br/mobile/?sessao=noticia&cod_noticia=13950
    http://www.jornalgrandebahia.com.br/2011/03/policia-civil-de-porto-seguro-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato/
    http://www.grognards2011.it/2013/09/blogueiro-italiano-sera-indiciado-por-estelionatocalunia-e-difamacao-pela-policia-civil-de-porto/
    http://www.devsuperpage.com/search/Articles.aspx?hl=en&G=23&ArtID=301216
    Gia' cacciato malissimamente da Citibank Milano e fatto condannare al carcere da Citibank MIlano... il criminalissimo funzionario di Citibank Milano di cui si scrive in questo articolo che parla di immense ruberie fiscali, era l'avanzo di galera Paolo Barrai stesso
    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html.
    Come dicevo, siamo un foltissimo gruppo di risparmiatori truffati da incapace, delinquente, ladro, nazista, razzista, antisemita, sempre falso, vigliacchissimo, mega cocainomane, mandante di omicidi, mega ricicla soldi mafiosi ed azzera risparmi di una vita: Paolo Barrai del blog Mercato Libero, non per niente, nickato da tutti, nel mondo intero, come Merdato Libero. Innanzitutto scusate per il mio italiano non madre lingua un po' cosi' cosi'. Come dicono a Napule, ora mi haggia' proprio sfufa', scatena', a proposito del colletto criminalissimo Paolo Barrai nato a Milano il 28.6.1965. Facente sue continue truffe e maga ladrate da Via Ippodromo 105, Milano ( tel 02.4521842).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascio solo il primo dei Suoi 5 commenti per far sì che chiunque passi di qui ne comprenda il tenore e perché l'individuo da Lei citato, a me sconosciuto, possa eventualmente utilizzarlo per rivalersi contro di Lei in opportuna sede.
      Questo NON E' un blog di economia, questo NON E' un blog di politica e, soprattutto, la sottoscritta NON TOLLERA che questo spazio, riservato ad un CIVILE CONFRONTO, venga utilizzato per insultare o infamare chicchessia.
      La prego pertanto di condurre la Sua battaglia in altra sede, evitando di inserire ulteriori commenti di tale tenore su questo blog.
      Buona giornata.

      Elimina
  2. Viviana (no comment sul commento precedente), passo per dirti che questa marmellata è meravigliosa!! E gli abbinamenti che ci proponi sono tutti così deliziosi... vorrei proprio provarla! Si può avere già voglia di un panino con marmellata di cipolle subito dopo colazione?? O_o Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, certo che si può: è una squisitezza!
      Buona giornata anche a te e a presto!

      Elimina
  3. Gent.ma Signora, Le scrivo per conto del Dott. Fabio Venzi, per informarla che quanto scritto sopra non è di suo pugno ma bensì scritto da un millantatore attraverso un falso profilo.
    La prego pertanto di voler eliminare il post, poiché già le autorità competenti, nelle opportune sedi, si stanno occupando degli aspetti giudiziari legati all'appropriazione indebita di identità.
    Certi della sua comprensione la ringraziamo anticipatamente per quanto farà.

    Distinti saluti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...